Input your search keywords and press Enter.

Olio essenziale di arancia fai da te: ecco come prepararlo

Scopri come preparare homemade l’olio essenziale di arancia in pochi e semplici passaggi! Per te una ricetta facilissima.

Gli oli essenziali hanno innumerevoli utilizzi! In particolare, l’olio essenziale di arancia è utilizzato in aromaterapia come calmante, ma è anche in grado di aiutare la digestione. Puoi acquistarlo in erboristeria o, in alternativa, provare a prepararlo in casa: ti serviranno pochi ingredienti per avere il tuo olio di arancia low cost!

Crea in casa il tuo olio essenziale di arancia: è semplice!

Per dar vita al tuo personale olio essenziale di arancia avrai bisogno di alcuni ingredienti di facile reperibilità:

  • bucce d’arancia (possibilmente non trattate),
  • alcool puro (o vodka),
  • due vasetti con chiusura ermetica,
  • garza sterile,
  • vassoio.

Procedi togliendo la scorza a 3 o 4 arance (dolci o amare a tua scelta, in base alla tipologia di olio essenziale che vuoi estrarre!), lascia però parte dell’interno bianco. Ponile su un vassoio ben asciutto e pulito e falle essiccare per circa una settimana! Trascorso questo tempo, usa un coltello ben affilato per tagliare le scorze in piccoli pezzettini. Scalda leggermente l’alcool ponendo la bottiglia a bagnomaria in una pentola di acqua calda! Metti le scorze nel barattolo di vetro e versa l’alcool all’interno: ricopri del tutto le scorze d’arancia.

Chiudi ermeticamente e agita il barattolo per almeno un minuto e mezzo! Questa importate operazione andrà ripetuta due o tre volte al giorno per tre giorni consecutivi: più agiterai il barattolo, maggiore sarà la quantità di olio essenziale estratto… e migliore la qualità complessiva del prodotto. Trascorsi i tre o quattro giorni di macerazione con il barattolo ermeticamente chiuso, togli il coperchio e copri con la garza sterile! Lascia evaporare l’alcool in questo modo per una settimana, poi procedi filtrando l’olio con la garza, eliminando eventuali sedimenti.

Il tuo olio essenziale d’arancia è pronto per essere utilizzato! Scopri gli usi dell’olio essenziale di limone, puoi ottenerlo homemade seguendo la stessa ricetta dell’olio di arancia.

Prepara fai da te e low cost il tuo olio essenziale di arancia!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *