Mirtillo per il benessere dell’organismo, usalo sotto forma di olio
Scegli rimedi naturali per il tuo benessere, prova l’olio essenziale di semi di mirtillo e usalo per la pelle e tante altre patologie
Rimedi naturali per la salute, ecco i migliori
L’olio di semi di mirtillo è un estratto naturale ricchissimo di potenzialità medicinali. Combina la presenza del potentissimo antiossidante vitamina E con gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6. S presenta di colore scuro, tendente al blu o verde ed è ottimo per aumentare l’elasticità della pelle, idratarla e ringiovanirla. Quest’olio è molto leggero e ha un profumo fruttato, ottimo anche per il benessere della mente oltre che del corpo.
L’olio di semi di mirtillo è molto usato per i massaggi e in cosmetica. E’ uno degli ingredienti principali usati per formulare sieri per il viso, saponi, creme per la pelle e per il corpo ed è molto adatto anche per le pelli sensibili, miste o grasse. Quest’olio ha in più ottime proprietà lenitive utili per curare eczemi, acne, cicatrici, bruciature e psoriasi.
Ma le parti utili della pianta sono molteplici. Sotto forma di frutto, di foglie messe in infusione o di succo biologico non zuccherato, il mirtillo è anche ottimo per combattere la fragilità capillare, rinforza la vista, previene i problemi dell’apparato urinario tra cui le cistiti, l’uricemia e la gotta, oltre ad essere anche un efficace astringente.
In commercio si può trovare sia liquido che sotto forma di perle ed è un ottimo alleato anche in caso di malattie cardiache, infiammazioni dell’intestino e artrite. Dai mirtilli, inoltre, si estrae anche un olio essenziale molto efficace contro le rughe. Questo frutto, infatti, è uno dei più potenti antiossidanti e antibatterici esistenti in natura. Dal punto di vista psicologico, poi, l’aroma del mirtillo aumenta la sensazione di benessere e di calma, cacciando via i pensieri negativi e favorendo la serenità a livello mentale.