Olio di ricino, uso erboristico e proprietà cosmetiche

olio di ricino
Tutte le proprietà e le caratteristiche dell'olio di ricino, una delle materie prime più utilizzate per la formulazione di prodotti cosmetici e per la cura del corpo e dei capelli

Indice

Olio di ricino nei cosmetici, ecco a cosa serve e come viene usato per la cura di corpo e capelli

Scopri uno degli ingredienti più utilizzati nella cosmetica naturale, l’olio di ricino, famoso per i benefici che apporta alla pelle e ai capelli

Olio di ricino e cosmesi, tutti i segreti

Il ricino è una pianta diffusa soprattutto in India e in Africa Orientale, si riconosce dalle foglie rosse o verdi e dai fiori spinosi che racchiudono i semi. Da questa pianta si estrae un olio dal colore giallo paglierino molto denso che viene utilizzato per diversi scopi erboristici e cosmetici.

Nei prodotti industriali si trova indicato in etichetta come Castor Oil, ma non contiene assolutamente nessun derivato di origine animale ed è indicato anche per chi ha scelto uno stile di vita vegano.

E’ noto specialmente per il suo effetto lassativo, ma ha anche altre qualità ideali per l’uso esterno su pelle e capelli.

L’odore e il sapore sono molto sgradevoli, tuttavia viene impiegato nell’industria cosmetica senza alcun problema miscelato con altri ingredienti che mascherano questa caratteristica.

Usato sulla pelle può essere utile per risolvere diversi problemi come dermatiti, acne, prurito e micosi. Svolge un’azione antifungina ed antibatterica che aiuta a risolvere le infezioni della pelle. In più grazie all’effetto antinfiammatorio può essere utile anche per combattere irritazioni o arrossamenti. Applicato sulla pelle secca o screpolata, poi, crea un film protettivo che riduce la dispersione dei liquidi e idrata la cute.

Grazie a queste sue caratteristiche è ideale da usare anche sui capelli: se applicato con costanza, infatti, aiuta ad eliminare numerosi inestetismi come capelli secchi, danneggiati e doppie punte e ne contrasta la caduta.

Per quanto riguarda l’uso cosmetico non presenta controindicazioni, mentre per uso interno è bene consultare il medico prima di assumere dosi importanti di olio di ricino.

Ma questa non è l’unica materia prima naturale da conoscere e usare in casa. Scopri tutto ciò che c’è da sapere sulla soda caustica e come usarla per le tue formule cosmetiche!

Potrebbe interessarti anche