Olio di pracaxi, il nuovo ingrediente cosmetico che fa bene alla pelle

pracaxi
Scopri che cos'è l'olio di pracaxi e come viene usato dall'industria cosmetica per la formulazione di prodotti innovativi per la cura e il benessere della pelle e del corpo

Indice

Scopri tutte le qualità dell’olio di pracaxi, una materia prima innovativa per la cura della pelle

Usa solamente prodotti naturali e sicuri sulla tua pelle, come i cosmetici a base di olio di pracaxi, un’ingrediente sempre più diffuso nell’industria cosmetica

Cura e salute della pelle, ecco i prodotti giusti

L’olio di pracaxi si ottiene dalla spremitura della polpa dei frutti di una pianta tipica delle zone tropicali. Si ricava con il metodo della pressatura a freddo in modo che tutte le sue preziose proprietà rimangano inalterate.

L’olio estratto risulta ricco di acidi grassi e può avere una colorazione che varia dal marrone dorato al nero traslucido. Il suo aroma, invece, ricorda lontanamente quello della nocciola, delicato e persistente. Si tratta dell’olio vegetale più ricco di acido oleico, con concentrazioni che arrivano anche al 50% della composizione totale.

Quest’olio trova impiego per lo più in cosmetica, ma negli ultimi anni ha preso piede anche nel mercato farmaceutico grazie alle sue proprietà lenitive e antibatteriche che sono molto apprezzate per la cura di diverse problematiche cutanee. Inoltre, grazie all’alta concentrazione di acido lignocerico e beenico agisce come una sorta di silicone naturale in grado di ricoprire la pelle e i capelli con un film protettivo.

Tra le altre qualità, l’olio di pracaxi ha anche un forte potere antibatterico ed antimicotico,ed è utile per il trattamento di infezioni fungine e arrossamenti. In più, grazie al suo potere antisettico è spesso consigliato dai dermatologi per attenuare il prurito e diminuire il rossore della pelle.

Si può trovare soprattutto in prodotti dedicati alla cura della psoriasi, in cosmetici che attenuano le smagliature e in detergenti e creme studiate per combattere acne e segni dell’età.

Ma le sostanze cosmetiche naturali sono moltissime. Scopri tutti i segreti dell’ossido di zinco e come viene impiegato nei prodotti per la pelle!

Potrebbe interessarti anche