Materie prime naturali: l’olio di cumino nero
Cosmetici sicuri e naturali con le materie prime giuste, ecco perché si usa l’olio di cumino nero in moltissime preparazioni di bellezza
Cosmesi naturale, le materie prime giuste
L’olio di semi di cumino nero è un vero elisir per la salute e il benessere dell’organismo. E’ ricco di antiossidanti e antinfiammatori, ed è considerato anche un alleato uccidere batteri, virus, funghi e rigenerare le cellule.
Il cumino nero è riconosciuto come un potente rimedio naturale tanto che nella cultura araba i semi del cumino nero sono conosciuti anche come “semi benedetti”.
Nella medicina tradizionale asiatica e in Ayurveda, i semi di cumino nero sono impiegati nel trattamento delle patologie respiratorie, di problemi digestivi, malattie cardiovascolari, difficoltà renali e malattie del fegato, per i disturbi dermatologici, ma anche per rafforzare le difese immunitarie e promuovere il benessere dell’organismo. Inoltre è ricca di vitamina C, vitamina A, B1 e B2 e di aminoacidi essenziali. Contiene anche proteine e sali minerali, come lo zinco e il selenio. Grazie alla ricchezza di antiossidanti combatte i radicali liberi, responsabili dei danni ossidativi alle cellule e di molte malattie degenerative.
L’olio di semi di cumino nero,applicato sui capelli e sul cuoio capelluto, rafforza le radici e ne stimola la ricrescita. E’perfetto come impacco nutriente e antiforfora, ma anche come olio vegetale per massaggi aromaterapici. L’olio di cumino si può aggiungere direttamente a shampoo, balsami e creme per migliorare l’idratazione e la morbidezza dei capelli, alleviandone così l’eventuale secchezza.
Per quanto riguarda l’epidermide, poi, è utilizzato per trattare herpes, dermatiti, scottature ed allergie cutanee, ma anche infiammazioni, edemi, orticaria, eczema e acne. Ha la capacità di penetrare perfettamente nell’epidermide, e per questo leviga la pelle secca e riduce la comparsa di cicatrici fin dagli strati più profondi della pelle.