Input your search keywords and press Enter.

Olio di arnica: un prezioso alleato per chi pratica attività sportiva

Scopri benefici e utilizzi dell’olio di arnica nell’ambito sportivo

Se corri o fai sport l’olio di arnica è un alleato prezioso, indispensabile e insostituibile. L’arnica, conosciuta anche come erba dello sportivo, è una delle soluzioni naturali più utilizzate per risolvere contusioni e per preparare i muscoli prima dell’allenamento.

Come utilizzare l’olio di arnica prima e dopo l’allenamento sportivo

L’olio di Arnica ha incredibili proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e stimolanti della circolazione. Il suo utilizzo permette di ridurre il dolore dovuto a traumi, favorisce il riassorbimento di lividi, ecchimosi ed edemi e riduce gonfiori e dolori in breve tempo.

Queste sue proprietà lo rendono particolarmente efficace in caso di dolori articolari e muscolari caratterizzati da infiammazione e gonfiore e quindi un alleato perfetto per chi pratica sport a qualsiasi livello!

L’olio di Arnica è un prezioso e potente alleato per tutti gli sportivi non solo perché accelera la guarigione dagli infortuni ma anche perché è utilissimo per la loro prevenzione.

Massaggiato sulla parte interessata prima dell’attività sportiva aiuta infatti a scaldare e stimolare i muscoli e prevenire quindi fastidiose infiammazioni post allenamento. E’ infatti utilizzata come tonico rigenerante dopo lo sforzo muscolare per prevenire la formazione di acido lattico e rigenerare il tessuto muscolare più velocemente.

L’olio di arnica può essere utilizzato puro per dei massaggi oppure impastato con argilla verde e utilizzato come impacco (lasciato riposare per 30 minuti). Per potenziarne l’effetto lenitivo e rinvigorente può essere abbinato agli oli essenziali di menta piperita, lavanda e alloro.

E’ importante ricordare che l’olio di arnica è un prodotto naturale e sicuro ma adatto solo ad uso esterno e non su cute lesa e ferite aperte. Inoltre, se ingerito, può provocare disturbi gastrici e palpitazioni. Affidati ai consigli del tuo erborista per utilizzarlo al meglio e godere di tutti i benefici offerti da questa incredibile pianta!

Scopri anche come ritrovare forza e carica con gli oli essenziali depurativi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *