Olio di andiroba, repellente per gli insetti e antisettico naturale

andiroba olio
Qualità benefiche e utilizzi cosmetici dell'olio di andiroba, un repellente e antisettico naturale che arriva dal Brasile

Indice

Cura la pelle con l’olio di andiroba

Prenditi cura della tua pelle e allontana gli insetti in modo naturale con l’olio di andiroba, un repellente naturale che arriva dal Brasile

Ingredienti cosmetici naturali, provali sulla pelle

L’andiroba è un albero di grandi dimensioni che può raggiungere i 30 metri di altezza e cresce nelle zone più umide della foresta Amazzonica. Questo albero produce delle noci legnose che contengono dei grossi semi che cadono nei fiumi. Qui le popolazioni locali le raccolgono e le mettono ad asciugare.

Una volta asciugati, i semi vengono lasciati a macerare circa due settimane. Successivamente vengono pressati a freddo per ottenere un olio giallo paglierino noto per le ottime proprietà medicinali e cosmetiche. L’olio di andiroba, infatti, contiene Omega 6 e Omega 9 capaci di proteggere la pelle formando un film impermeabile tra la cute e l’ambiente esterno. Molti test effettuati sull’olio, inoltre, evidenziano le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche ed analgesiche dovute alla presenza di acido oleico, stearico, palmitoleico e linoleico, ma anche miliacine e limonoidi.

Oggi l’olio di andiroba, si utilizza ampiamente per curare molte malattie della pelle e come repellente naturale contro gli insetti nocivi. Le popolazioni locali lo usano per trattare ed alleviare i sintomi fisici associati con l’artrite ed i reumatismi, nel trattamento della pelle danneggiata a causa di tagli e graffi, abrasioni e lesioni, per portare sollievo dal dolore e gonfiore nel corso di un infortunio, e come insetto repellente.

Per quanto riguarda i cosmetici, invece, è alla base di diverse preparazioni naturali studiate per combattere l’acne e in molti repellenti delicati per gli insetti.

L’olio di andiroba si acquista on line o in erboristeria, l’indice INCI lo identifica come “Carapa Guaianensis seed oil” ed è sempre meglio controllare l’origine biologica del prodotto prima di acquistarlo. Il prezzo si aggira intorno ai 20€ per 100 ml di olio.

Potrebbe interessarti anche