Olio di albicocca, tutte le funzioni e gli utilizzi nei cosmetici

olio di albicocca
Scopri che cos'è l'olio di albicocca e come viene utilizzato dalle industrie cosmetiche per la produzione di diverse tipologie di prodotti per la cura e il benessere del corpo

Indice

Olio di albicocca nei cosmetici, come si utilizza e quali sono le sue principali caratteristiche

Leggi attentamente l’etichetta dei tuoi cosmetici e scopri la funzione di un pregiatissimo ingrediente, l’olio di albicocca, utilizzato in tantissimi prodotti per la cura della pelle

Olio di albicocca, ecco cos’è e come si usa

All’interno dei cosmetici sono presenti tantissimi tipi di oli vegetali diversi. Tra i meno conosciuti ma più pregiati c’è l’olio di albicocca, un olio ricavato dalla spremitura a freddo della mandorla che si trova all’interno del nocciolo del frutto.

Una volta filtrato e raffinato si presenta di colore giallo chiaro con una texture setosa, morbida e poco untuosa. E’ un tipo di olio che non si utilizza mai puro sulla pelle ma sempre in combinazione con altri ingredienti per formulare prodotti da massaggio e creme corpo e viso.

L’olio di albicocca è indicato per tutti i tipi di pelle, va miscelato con altri ingredienti in base all’effetto ricercato per poter essere usato su pelli secche, miste oppure grasse. Questa grande versatilità è dovuta ai principali componenti che contiene, infatti è ricchissimo di Vitamina A, Vitamina E e fitosteroli.

Inserito all’interno dei vari tipi di cosmetici ha diverse funzioni, ecco le principali:

  • effetto lenitivo ed emolliente
  • protettivo sulle pelli problematiche e fragilità capillare
  • illuminante, rigenerante e antinvecchiamento
  • stimolante per l’abbronzatura
  • elasticizzante contro rughe e smagliature
  • calmante su irritazioni e infiammazioni
  • protettivo dalla disidratazione

Non presenta alcun tipo di controindicazione e non dà luogo ad effetti collaterali, ma va utilizzato solamente per uso esterno. Nonostante la sua provenienza naturale, infatti, è tossico se ingerito.

Ma prima di utilizzare qualunque tipo di cosmetico preparato in casa, anche se contiene solamente ingredienti sicuri come questo è bene controllare che sia adatto alla pelle misurando il pH. Non sai come si fa? Allora scopri subito tutti quali strumenti servono per una corretta misurazione del pH!

Potrebbe interessarti anche