Input your search keywords and press Enter.

Oli essenziali: scopri come utilizzarli in cucina

Cucinare con gli oli essenziali è possibile! Ecco quali scegliere, come dosarli e usarli al meglio per la tua salute e il tuo benessere.

Anche in cucina gli oli essenziali ci aiutano a rendere le tue ricette davvero uniche! Scopriamo insieme quali sono gli oli essenziali adatti alle diverse preparazioni e come utilizzarli per arricchire i tuoi piatti. Ricorda sempre che questa tipologia di oli è molto potente: ti basterà utilizzare una o due gocce per creare piatti unici!

Usa gli oli essenziali per arricchire le tue preparazioni in cucina!

Dai un tocco in più alle tue ricette e sorprendi i tuoi amici con esclusive pietanze… ti basterà utilizzare una o due gocce dell’olio essenziale giusto per renderle uniche. Questi ingredienti non sono quindi utili soltanto come rimedio naturale o in aromaterapia, ma sono un valido aiuto anche per insaporire i tuoi piatti. In cucina, gli oli essenziali più validi sono quelli ottenuti dalle erbe aromatiche, dalle spezie, dagli agrumi e, per le ricette più particolari, dai fiori.

Va premesso che gli oli essenziali hanno un odore e un sapore molto forte, per questo – al fine di utilizzarli al meglio – è consigliato utilizzare un contagocce per aggiungere alle tue ricette la giusta quantità di olio (sempre e solo una o due gocce!). Inoltre, ti servirà un olio vettore, in quanto gli oli essenziali non sono idrosolubili ma liposolubili, si sciolgono solo in altri oli!

Puoi per esempio aromatizzare l’olio extravergine di oliva con poche gocce di olio di rosmarino o di limone. In questo modo potrai donare nuove note aromatiche alle tue insalate (di verdure, di cereali, di pasta, ecc.)! Puoi utilizzare gli oli essenziali per aromatizzare gelati, budini, crema pasticcera e moltissime altre ricette: ricorda però di  non utilizzare gli oli durante la cottura, ma di amalgamarli con cura a fuoco spento. Scopri tutti gli usi dell’olio essenziale di limone.

Cosa aspetti? Stupisci a tavola con gli oli essenziali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *