Input your search keywords and press Enter.

Micosi, quali oli essenziali usare per eliminare naturalmente il problema

Elimina le micosi con gli oli essenziali

Impara ad utilizzare gli oli essenziali per curare le micosi senza utilizzare medicinali

Prenditi cura di te con gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono utilissimi per prendersi cura del benessere di tutto l’organismo. Alcuni oli possiedono inoltreproprietà antimicotiche e sono validi rimedi naturali per combattere le micosi più frequenti che interessano la pelle e le mucose.

Tra gli oli essenziali più efficaci a questo scopo ci sono quello di tea tree e quello di lavanda ma ne esistono molti altri tra cui quello di cipolla, quello di eucalipto, di limone, di salvia e di timo.

Le micosi più frequenti da curare con gli oli essenziali sono il piede d’atleta e la candida. Con piede d’atleta si intende una micosi che colpisce dita e unghie dei piedi, generalmente nelle persone che frequentano abitualmente palestre e piscine. Causa desquamazioni della pelle tra le dita e intorno alle unghie e talvolta intorno all’inguine. In questo caso si possono preparare delle miscele di oli essenziali da diluire con olio di mandorle e applicare sulla pelle. Per quanto riguarda la candida, che causa prurito, rossore e perdite vaginali, invece, gli oli sono da aggiungere al proprio detergente intimo per lenire e sfiammare la zona.

Come in tutti gli altri casi mai utilizzare gli oli essenziali puri sulla pelle e soprattutto sulle mucose. Così facendo si rischia solamente di aggravare i sintomi causando irritazione e bruciature sulla pelle. Bisogna sempre scegliere un olio vettore o un detergente in cui disciogliere gli oli a seconda della necessità.

E’ bene ricordare inoltre che questo tipo rimedi naturali si intendono da provare solo nel caso di infezioni micotiche lievi e non gravi. Per le micosi più gravi o più durature occorre assolutamente rivolgersi ad un medico per ricevere un trattamento adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *