Input your search keywords and press Enter.

Oli essenziali per l’igiene intima, quali sono e come sceglierli

Migliora la tua igiene intima con gli oli essenziali

Scegli gli oli essenziali più delicati e adatti all’igiene intima per allontanare il rischio di infezioni e irritazioni in modo naturale

Oli essenziali per il tuo benessere

Gli oli essenziali, grazie alle loro proprietà antibatteriche e antimicotiche, sono utilissimi per l’igiene intima per prevenire e curare candida, cistiti e uretriti di natura batterica e virale.

In questo ambito sono tre quelli più adatti: tea tree oil, alloro e camomilla.

L’olio essenziale di Malaleuca o Tea tree oil è sicuramente quello più indicato per l’igiene intima femminile. Si tratta infatti di un olio essenziale con spiccate proprietà antifungine, antibatteriche e antinfiammatorie. Quest’olio si utilizza per prevenire e curare numerosi disturbi, infiammazioni e infezioni che interessano l’apparato riproduttivo, come leucorrea, infezioni da candida, cistite e uretrite. Purtroppo l’odore del Tea tree non è tra i più gradevoli ma può essere migliorato aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di salvia o di lavanda.

Come l’olio essenziale di tea tree, anche l’olio essenziale di alloro ha spiccate proprietà antimicotiche utili per prevenire e combattere le infezioni causate dalla Candida. Si utilizza da solo o miscelato con gli oli essenziali di palmarosa e basilico per aumentarne l’efficacia.

Infine, l’olio essenziale di camomilla è indicato per lenire il prurito e le infiammazioni e per trattare le infezioni urinarie. A differenza degli altri oli essenziali, però, quello di camomilla è molto costoso anche se più delicato.

Ma come si usano per l’igiene intima? Come per l’applicazione sulla pelle vanno dispersi in olio o mescolati ai prodotti in uso. Basta aggiungerne una trentina di gocce (di un olio singolo o una miscela) in un flacone di detergente intimo da 100 ml e usarlo poi normalmente.

E se la candida ti perseguita prova i rimedi a base di timo, un vero alleato naturale per le vie urinarie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *