Input your search keywords and press Enter.

Note olfattive, che cosa sono e come caratterizzano un profumo

Profumi e note olfattive, le diverse percezioni

Scopri cosa sono le note olfattive e come agiscono sulla percezione delle diverse fragranze dei profumi e degli oli essenziali

Persistenza dei profumi: ecco il segreto

Quando si annusa una fragranza o un olio essenziale per la prima volta ci sono particolari del profumo che si sentono a primo impatto e altri che arrivano dopo. Si tratta delle cosiddette note olfattive, che si dividono in tre grandi gruppi:

  • note di testa, o note capitali
  • note di cuore, o note centrali
  • note di fondo

Queste tre categorie costituiscono la cosiddetta piramide olfattiva e servono ad identificare tutte le profumazioni che caratterizzano e, allo stesso tempo, permettono di distinguere una fragranza da un’altra.

Le prime ad essere percepite sono le note di testa. Si identificano con tutte quelle profumazioni volatili che si dissolvono fino ad evaporare completamente in poco tempo. Solitamente hanno un profumo intenso ma poco persistente che svanisce quasi subito. Di questa classe fanno parte le note agrumate, come limone, mandarino, bergamotto, e quelle acquatiche o di lavanda ed eucalipto.

La note di cuore, invece, si avvertono per un arco temporale decisamente più lungo rispetto alle note di testa. Sono morbide e consistenti, e la durata può variare dalle 2 alle 4 ore. Sono quelle che lasciano classica scia di un profumo e sono solitamente note fiorite e fruttate, come rosa, violetta, gelsomino e pesca, albicocca o pera.

Le note di fondo, infine, caratterizzano la personalità del profumo. La loro persistenza dura più di 24 ore, e a volte per qualche giorno, ma non vengono avvertite subito dopo l’applicazione. Questo perché sono nascoste sotto le note di testa. Di questa terza classe fanno parte le note legnose come cedro o sandalo, quelle di cuoio, quelle muschiate, ambrate e le note orientali alla cannella, vaniglia e patchouli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *