Cosmetici a base di mirra, ecco gli effetti benefici per la rigenerazione della pelle e dei tessuti
Scegli i tuoi prodotti di bellezza con composizione naturale e prova i benefici della mirra sulla pelle per rigenerare i tessuti in modo delicato e sicuro
Cosmesi naturale a base di mirra, ecco tutti i benefici
La mirra è una resina gommosa che si estrae da un albero originario dell’Arabia e del Nord Africa. L’olio ottenuto dalla resina della corteccia è considerato perfetto per migliorare la circolazione sanguigna e per curare tantissime altre patologie. È un antisettico, antimicotico, disinfettante e antinfiammatorio e aiuta a guarire le ferite superficiali, inoltre ha proprietà rassodanti e rivitalizzanti che attenuano i segni della cellulite.
La resina che fuoriesce esternamente sul tronco dell’arbusto solidifica all’aria e si raccoglie dopo la naturale cristallizzazione. Ha un odore particolarmente intenso e aromatico e in antichità veniva usato per profumare i capelli miscelato ad altri ingredienti.
Era conosciuta anche come conservante prima dell’avvento del sale per far durare più a lungo gli alimenti rallentandone il deperimento.
Al giorno d’oggi l’industria cosmetica e farmaceutica la utilizza come ingrediente per la produzione di prodotti per combattere eczemi e altre irritazioni cutanee. E’ utilissima anche per la produzione di prodotti antiacne e seboregolarizzanti per la pelle.
La mirra, in più, ha anche un effetto detergente, ed è usato in aromaterapia per donare forza interiore, pace e armonia durante la meditazione.
Come tutti i composti, anche i più naturali, tuttavia, i prodotti a base di mirra hanno alcune importanti controindicazioni. Sono infatti totalmente vietati in gravidanza poiché agisce stimolando le contrazioni uterine.
Ma la mirra non è l’unico elemento naturale usato anche in cosmetica. Scopri come si estrae e si lavora la pietra pomice, la pietra naturale che leviga e liscia la pelle in maniera delicata.