Maschera viso alla zucca, tanti nutrienti naturali per una pelle da favola
Prepara una maschera facilissima per illuminare e rivitalizzare la pelle del viso usando la zucca, l’ortaggio autunnale perfetto in cucina e per la tua bellezza
Maschera viso homemade, ecco come prepararla naturalmente
La zucca è l’ortaggio principe del periodo autunnale. E’ ricchissima di nutrienti utili all’organismo, ma è perfetta anche per la pelle. Si tratta di un ortaggio ricco di betacarotene, sostanza che l’organismo converte in vitamina A, fondamentale per il corretto funzionamento di tutti gli organi. In più favorisce il metabolismo del ferro, preserva la pelle ed è un ottimo alleato della vista e del sistema immunitario. Il betacarotene contenuto nella zucca, inoltre, è un potente anti-ossidante, che contrasta l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento dell’epidermide.
Preparare dei trattamenti viso alla zucca è quindi un ottimo modo per nutrire e rivitalizzare la pelle. Ecco tutti gli ingredienti necessari per preparare in casa una maschera naturale facilissima:
- 60 gr di polpa di zucca cotta e frullata
- 20 gr di panna liquida
La zucca, proprio come per le ricette culinarie, va utilizzata cotta, si può quindi fare lessata o al vapore e poi è pronta come base per tanti trattamenti diversi. Unita alla panna, ad esempio, è un ottimo trattamento illuminante che lascia la pelle morbida e vellutata. Si applica sul viso il composto e si lascia agire per 15 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.
Per un’azione purificante si può anche aggiungere al composto un cucchiaino di bicarbonato e uno di zucchero di canna. In questo caso il leggero effetto esfoliante elimina le cellule morte e lascia la pelle liscia e luminosa.
Dopo la maschera è consigliato usare una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle.
Ma questo non è l’unico trattamento naturale fai da te che puoi preparare in casa. Prova subito lo scrub corpo delicato a base di latte e yogurt!