Macis, tutti i segreti di una spezia ancora poco conosciuta ma ricchissima di sapore
Prova sapori nuovi che arrivano da lontano per i tuoi piatti e usa spezie diverse dal solito, come il macis, una parte della noce moscata che può dare un sapore tutto diverso alle tue pietanze
Non solo noce moscata, scopri il macis e usalo così
Il macis, è un frutto che cresce su una pianta sempreverde originaria dell’Indonesia. Il nome con cui è più famoso è sicuramente noce moscata.
Ricavata dalla pellicola che ricopre naturalmente il seme della noce moscata, il macis diventa poi una spezia dopo essere stato essiccato e ridotto in polvere o pezzi. E’ facilmente riconoscibile per il colore rosso intenso quando fresco che diventa arancione una volta secco. E’ chiamato anche Fiore della Noce Moscata ed ha un sapore è delicato e raffinato.
Grazie all’elevato contenuto di minerali e vitamine del gruppo A e B, questa spezia non è solamente molto gustosa, ma è anche un ingrediente molto usato per la preparazione di rimedi casalinghi contro tosse, mal di denti, raffreddore e reumatismi. Il suo potere antinfiammatorio e antibatterico inoltre lo rende utile per favorire la digestione e combattere i batteri che causano l’alito cattivo. A questo scopo si può preparare un infuso a base di macis da bere dopo ogni pasto.
Attualmente le maggiori aree di produzione del macis rimangono quelle Asiatiche, ma si può acquistare online o nei negozi etnici più forniti.
Si usa in cucina per insaporire pesce, zuppe ripieni e anche dessert perché il suo gusto ricorda quello della noce moscata ma in maniera molto più lieve e delicata, adatta a tutti i palati.
Ma questa non è l’unica spezia che arriva da lontano. Scopri sapori nuovi anche per la carne e prova il chimichurri, l’esclusiva miscela di spezie Argentina che rende unico il tuo barbecue!