Lozione antisebo homemade, la tua soluzione naturale per contro i capelli grassi
Scegli di prenderti cura dei tuoi capelli in modo naturale con una lozione antisebo a base di erbe che aiuta ad eliminare l’eccesso di sebo e ne regola la produzione per avere sempre capelli morbidi e fluenti
Capelli sempre leggeri come appena lavati, ecco come ottenerli
I capelli grassi sono la conseguenza di un’eccessiva produzione di sebo del cuoio capelluto. Per ovviare a questo problema si possono usare delle lozioni apposite da frizionare sulla cute e sull’attaccatura dei capelli.
Ecco una ricetta totalmente naturale per preparare in casa una lozione antisebo a base di erbe:
- 120 gr di alcol a 60°
- 8 gr di salvia
- 5 gr di lavanda
- 5 gr di rosmarino
- 2 gr di peperoncino
Per realizzare il tonico basta lasciare a macerare tutti gli ingredienti nell’alcol per almeno 10 giorni. Passato questo tempo si filtra il composto e si trasferisce il liquido in un contenitore con contagocce o spray.
Si utilizza come una lozione frizionandola delicatamente sul cuoio capelluto e sull’attaccatura dei capelli prima dello shampoo. E’ particolarmente indicata per chi ha capelli molto grassi che rimangono unti anche appena lavati. La frequenza di uso ideale è di una volta a settimana per ottenere risultati evidenti senza stressare eccessivamente la cute.
L’azione purificante della lavanda, della salvia e del rosmarino agisce normalizzando la produzione di sebo, mentre l’effetto riscaldante del peperoncino attiva la circolazione rendendo più ricettiva la pelle.
E’ molto importante usare il tonico con attenzione e sospendere l’uso in caso di fastidio o bruciore e non utilizzarlo sul cuoio capelluto ferito o danneggiato. Per preparare una versione più delicata si può eliminare il peperoncino e compensare aggiungendo la stessa quantità di uno degli altri ingredienti.
Ma questa non è l’unica ricetta fai da te per la tua bellezza. Scopri subito come preparare delle deliziose bombe da bagno per concederti una pausa relax davvero speciale!