Alla scoperta della liquirizia, la radice famosissima in tutto il mondo per il suo sapore e per le qualità benefiche
Scegli il benessere naturale grazie alle piante dono della natura: ecco tutte le qualità benefiche della liquirizia e come usarla per migliorare l’organismo
Liquirizia, come usarla per stare meglio
La liquirizia è una pianta originaria delle regioni mediorientali, conosciuta da millenni per le sue qualità mediche. Ne esistono diverse varietà con caratteristiche più o meno simili.
La parte commestibile è costituita dalle foglie e dalle radici, da cui vengono estratti i principi attivi più utilizzati. Dalla radice essiccata si ottengono i famosi bastoncini da masticare, oppure viene ridotta in piccoli frammenti per tisane e infusi.
Ma oltre al gusto gradevole possiede numerose proprietà benefiche che vengono sfruttate dall’uomo da millenni, ecco le principali:
- Antinfiammatoria, grazie alla presenza dei antiossidanti che la rendono utile contro tosse e mal di gola. Aiuta inoltre a fluidificare le secrezioni dei bronchi e lenisce le mucose irritate
- Emolliente contro asma e tosse secca
- Dimagrante grazie all’effetto saziante che la rende ideale per chi segue regimi alimentari specifici
- Antivirale, disinfiammante e cicatrizzante, perfetta per proteggere le mucose della bocca ed eliminare i germi che causano l’alitosi
- Lassativa per il contenuto di mannite, uno zucchero in grado di contrastare la stitichezza
- Antiossidante grazie alla presenza di flavonoidi che combattono i radicali liberi e proteggono da malattie a carico del sistema cardio-circolatorio
Si consuma per lo più sotto forma di tisane e decotti, ma sono diffuse anche pasticche e compresse a base di liquirizia.
Pur essendo ricchissima di qualità benefiche, la liquirizia ha però numerose controindicazioni, ed è sconsigliato il consumo in caso di ipertensione, diabete e malattie renali. In più è bene non eccedere nel consumo durante la gravidanza e l’allattamento.
Ma la liquirizia non è l’unica pianta che fa bene all’organismo. Scopri tutte le qualità della verbena e come viene usata in cosmetica ed erboristeria!