Input your search keywords and press Enter.

Lievito in scaglie, il sostituto vegetale di sale e formaggio da tavola

Lievito in scaglie, alternativa in cucina

Scopri come migliorare la tua dieta aggiungendo alle pietanze il lievito in scaglie, un ottimo integratore vegetale da usare al posto del sale e dei condimenti

Cucina sana, prova le alternative vegetali

Il lievito di birra è l’agente lievitante per eccellenza, usato in tutte le cucine per la panificazione casalinga e industriale.

Esiste però un’altra versione di questo tipo di lievito, ottenuta tramite essiccazione a bassa temperatura: il lievito in scaglie. Detto anche lievito nutrizionale, è un lievito inattivo, lavorato e liofilizzato in modo tale da mantenere le sue proprietà nutrizionali. Non è più utile per la panificazione, ma si usa in cucina per insaporire, condire e arricchire diversi piatti in modo più leggero rispetto ai condimenti tradizionali.

Lo si può trovare in due forme, in scaglie o in fiocchi a seconda dell’utilizzo nelle ricette. E’ un prodotto naturalmente ricco di proteine vegetali, vitamine del gruppo B (B1 e B6), fibre e ferro. Poiché non contiene vitamina B12, importantissima per l’organismo, spesso viene addizionato con questo elemento per renderlo un sostituto vegetale più completo e nutriente.

Il lievito alimentare ha un sapore delicato e caratteristico degli impasti molto lievitati. Solitamente se ne usa qualche cucchiaio a crudo, alla fine della cottura, in aggiunta al piatto pronto. In questo modo mantiene inalterate tutte le qualità nutritive che possiede.

Gli abbinamenti più indicati sono:

  • piatti caldi, spolverizzato su pasta, minestre, riso, lasagne, cereali nonchè legumi come ceci, lenticchie e fagioli oppure su verdure cotte.
  • piatti freddi, come le insalate, su verdure crude, salse, besciamelle, patè, formaggi vegetali e centrifugati.
  • composti e frolle salate per dare ulteriore corpo e gusto

Negli impasti è utilizzato solamente per il sapore e non per le sue proprietà nutritive dato che con la cottura si perdono.

Si può acquistare sia nei negozi biologici che online ed è un prodotto facilmente reperibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *