Lievito in scaglie, alternativa in cucina
Scopri come migliorare la tua dieta aggiungendo alle pietanze il lievito in scaglie, un ottimo integratore vegetale da usare al posto del sale e dei condimenti
Cucina sana, prova le alternative vegetali
Il lievito di birra è l’agente lievitante per eccellenza, usato in tutte le cucine per la panificazione casalinga e industriale.
Esiste però un’altra versione di questo tipo di lievito, ottenuta tramite essiccazione a bassa temperatura: il lievito in scaglie. Detto anche lievito nutrizionale, è un lievito inattivo, lavorato e liofilizzato in modo tale da mantenere le sue proprietà nutrizionali. Non è più utile per la panificazione, ma si usa in cucina per insaporire, condire e arricchire diversi piatti in modo più leggero rispetto ai condimenti tradizionali.
Lo si può trovare in due forme, in scaglie o in fiocchi a seconda dell’utilizzo nelle ricette. E’ un prodotto naturalmente ricco di proteine vegetali, vitamine del gruppo B (B1 e B6), fibre e ferro. Poiché non contiene vitamina B12, importantissima per l’organismo, spesso viene addizionato con questo elemento per renderlo un sostituto vegetale più completo e nutriente.
Il lievito alimentare ha un sapore delicato e caratteristico degli impasti molto lievitati. Solitamente se ne usa qualche cucchiaio a crudo, alla fine della cottura, in aggiunta al piatto pronto. In questo modo mantiene inalterate tutte le qualità nutritive che possiede.
Gli abbinamenti più indicati sono:
- piatti caldi, spolverizzato su pasta, minestre, riso, lasagne, cereali nonchè legumi come ceci, lenticchie e fagioli oppure su verdure cotte.
- piatti freddi, come le insalate, su verdure crude, salse, besciamelle, patè, formaggi vegetali e centrifugati.
- composti e frolle salate per dare ulteriore corpo e gusto
Negli impasti è utilizzato solamente per il sapore e non per le sue proprietà nutritive dato che con la cottura si perdono.
Si può acquistare sia nei negozi biologici che online ed è un prodotto facilmente reperibile.