Levistico, il cugino selvatico del sedano dalle molteplici virtù curative

levistico
Scegli di prenderti cura del tuo organismo già in tavola e scopri tutti i benefici del levistico, il sedano di montagna

Indice

Levistico, usalo per favorire il tuo benessere già dalla tavola

Scegli di prenderti cura di te in modo naturale, scopri il levistico e tutti i benefici per il tuo organismo

Gusto e benessere, scopri come

Il levistico, noto anche come sedano di montagna è una pianta erbacea perenne facente parte della famiglia delle Apiaceae. Originario dell’Iran, si è poi diffuso anche in Italia, soprattutto nelle zone alpine ed appenniniche e cresce spontaneamente. Deve il suo nome particolare al latino e significa “togliere”, riferito ai malanni.

Nell’antica Roma veniva impiegato in cucina ed era un ingrediente molto usato per condire primi e secondi piatti. Nel Medioevo, inoltre, si usava per calmare il dolore specialmente nei monasteri benedettini in cui iniziarono a coltivarlo per questo scopo.

Le proprietà e benefici del levistico sono molte: diuretiche, antiedemiche, antireumatiche, deodoranti, antisettiche, carminative, toniche e digestive.

Deve le sue qualità al contenuto di resine, tannini, zuccheri, vitamina C e oli essenziali. In fitoterapia si usano soprattutto le radici, le foglie ed i semi per la sua potenziale azione diuretica, antispasmodica e disinfettante. Il levistico, inoltre, può essere utilizzato per uso interno per curare la renella, un’infiammazione renale, e per la ritenzione idrica. Tra le diverse proprietà, inoltre, spicca anche quella di detergere e profumare la pelle, e proprio per questo si usa per la produzione di bagni e deodoranti.

Il sapore del levistico ricorda molto quello del sedano. In cucina si usano per lo più le foglie, simili appunto a quelle del sedano e molto profumate. E’ un ingrediente ideale sia a crudo nelle insalate miste che come condimento per risotti e zuppe.

Come tutte le altre piante spontanee anche il levistico è controindicato in gravidanza e allattamento.

Ma questa non è l’unica pianta capace di fare bene all’organismo. Scopri tutti i benefici medicinali dell’issopo e come usarlo contro influenza e malanni invernali!

Potrebbe interessarti anche