La lecitina di soia, un solo ingrediente base con tante applicazioni

lecitina di soia
Presente in tantissimi prodotti cosmetici fatti in casa e acquistati la lecitina di soia ha tantissime funzioni diverse all'interno dei composti in cui viene inserita: scopri a cosa serve e come impiegarla

Indice

Scopri tutte le funzioni cosmetiche della lecitina di soia, un ingrediente base irrinunciabile

Presente in tantissimi composti la lecitina di soia ha diversi scopi cosmetici e non solo, scopri come usarla e quali sono le sue principali caratteristiche

Aggiungi subito alla lista la lecitina di soia per i tuoi cosmetici!

Le lecitine sono sostanze composte principalmente da acidi grassi e fosfolipidi. La lecitina di soia è una della tante lecitine vegetali esistenti ed è la più utilizzata nell’industria alimentare e cosmetica.

La particolarità di questa sostanza è quella di essere molto affine con le cellule, e di conseguenza si lega facilmente ai composti in cui viene inserita dando stabilità agli stessi (specialmente in presenza di grassi e oli). Essendo delicata con la pelle è un ottimo ingrediente di base: nelle maschere assicura un effetto rigenerante dato che mantiene l’integrità della barriera cutanea, e in più ha un grande potere emulsionante ideale per i prodotti fai da te.

Si può acquistare facilmente anche al supermercato in forma granulare. Per l’impiego culinario è perfetta così, mentre per l’impiego cosmetico occorre lavorarla e renderla più cremosa.

E’sufficiente miscelarla con olio di girasole in rapporto 60% olio 40% lecitina e farla sciogliere a bagnomaria. Prima di usarla va frullata e filtrata per ottenere un emulsionante cremoso pronto da utilizzare nelle formule autoprodotte. Può essere impiegata sia nei prodotti a risciacquo, sia nei prodotti leave-on ad un dosaggio massimo di circa il 15%. Inserita nelle emulsioni le rende fluide e setose e adatte anche alle pelli sensibili.

Essendo un prodotto naturale, però, è soggetto a facile deperibilità, quindi nelle formule in cui viene inserita non va dimenticato l’uso di conservanti per evitare che venga intaccato da funghi e muffe. Scopri quindi subito quali sono i conservanti naturali migliori e come sceglierli per le tue preparazioni cosmetiche fai da te.

Potrebbe interessarti anche