Input your search keywords and press Enter.

La farina di riso: proprietà e utilizzi in cucina e non solo

Scegli la farina di riso e scopri un mondo di leggerezza e gusto ideale anche per una dieta senza glutine

Esistono tantissimi tipi di farine, ma nessuna leggera e al tempo stesso nutriente come la farina di riso. Scopri tutte le proprietà e i benefici e come utilizzarla al meglio per le tue ricette

Prova la leggerezza della farina di riso!

La farina di riso nasce dalla macinatura sottile dei chicchi di riso, è una farina senza glutine (clicca qui per conoscere le altre farine gluten free) per cui adatta anche alla dieta celiaca, ma è ottima per tantissimi usi anche per chi non ha allergia al glutine.

Si può acquistare ormai in tutti i supermercati oppure online, ed esistono vari gradi di macinatura a seconda degli utilizzi. Volendo è possibile anche prepararla da sé macinando o frullando i chicchi di riso con un robot da cucina.

La farina di riso nutrizionalmente è molto simile al riso brillato che si utilizza in cucina, ma si differenza molto rispetto alla farina di grano. Ciò che spicca di più è la totale assenza di glutine, naturalmente non presente nel riso, e la grande concentrazione di carboidrati che la rendono molto più calorica. Il valore proteico è nettamente inferiore, ma la qualità delle proteine è migliore rispetto a quella degli altri cereali.

Ma quali sono gli usi consigliati per questa farina? La quasi totale assenza di proteine, specialmente il glutine, la rendono inadatta alla lievitazione, ma si possono preparare ottime ricette come biscotti o frolle che non richiedono questo passaggio. E’ ottima anche miscelata ad altre farine per rendere i dolci più leggeri e soffici.

In commercio si può trovare anche la pasta di riso, un’alternativa più sana rispetto alla pasta classica, ma la grande presenza di amido la rende sicuramente più collosa e questo non sempre incontra il favore dei consumatori. La farina di riso, inoltre, non assorbe l’olio ed è quindi ideale per la frittura e la panatura di molti cibi.

Al di fuori della cucina la farina di riso è un’ottima alleata per la pelle. Si possono preparare scrub delicatissimi e maschere nutrienti dalla texture impalpabile perfette per il viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *