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La farina di mais, alimento povero ma ricco di gusto e molto versatile

Scopri le qualità della farina di mais, un ingrediente della tradizione spesso sottovalutato

La cucina tradizionale si compone di elementi spesso poveri ma molto nutrienti: è il caso della farina di mais, scopri tutte le sue caratteristiche e falla diventare protagonista in cucina

Prova la farina di mais nella tua cucina!

La farina di mais si ottiene dalla macinatura dei chicchi di mais essiccati. Ne esistono diverse varietà in base alla grana e ognuna ha degli usi diversi in cucina.

La farina di granoturco, inoltre, può essere gialla o bianca a seconda della specie di mais da cui viene prodotta. In Europa è molto più diffusa quella gialla mentre in Sudamerica quella bianca.

Le caratteristiche nutritive della farina di mais non sono eccezionali, ma contiene comunque molti elementi che fanno bene all’organismo. Le componenti più significative ed importanti sono rappresentate dall’amido e dalle proteine. Le proteine (zeina e zeatina) avendo un elevato contenuto di amminoacidi essenziali sono fondamentali per la formazione dei tessuti del corpo umano. Sono presenti anche sali minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, rame, zinco, e selenio). Di contro, però la farina di mais è infatti povera di vitamine del gruppo B e per questo motivo va utilizzata in cucina abbinata ad altri ingredienti più ricchi.

Un altro pregio del mais è l‘assenza di glutine, quindi sia la farina che i prodotti derivati possono essere inseriti anche nell’alimentazione celiaca.

Le ricette più gustose a base di farina di mais sono conosciute in tutto il mondo: prima tra tutte la polenta. E’ possibile anche panificare con questo tipo di farina, ma data la scarsa capacità di lievitazione va inserita negli impasti solamente come parte degli ingredienti base.

Vuoi conoscere altre varietà di farine perfette per la tua cucina? Allora clicca qui e scopri quali sono le più diffuse e come utilizzarle!

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