Jerk giamaicano, una miscela di spezie saporite e piccanti per marinare a secco carne e pesce
Porta in tavola sapori diversi, nuovi e accattivanti con il jerk giamaicano, una vera bomba di sapore che rende ancora più squisiti carne e pesce al barbecue
Spezie dal mondo, ecco un mix speciale giamaicano
Il jerk è una tecnica di preparazione giamaicana della carne che prevede che il taglio scelto venga ben massaggiato e strofinato con un mix di spezie e poi lasciato marinare a secco. Inizialmente questa miscela veniva utilizzata per il maiale ed il pollo mentre al giorno d’oggi viene usata anche per il pesce ed i crostacei.
Come tutte le ricette tradizionali ogni cuoco e ogni famiglia ne ha una diversa e personale, qui potete trovarne una versione classica con gli ingredienti che non mancano mai.
Ecco quindi tutte le spezie necessarie:
- semi di coriandolo 3 cucchiai da tavola
- semi di pimento 1 cucchiaio da tavola
- zenzero in polvere 1 cucchiaio da tavola
- pepe nero in grani 1 cucchiaio da tavola
- zucchero di canna 4 cucchiai da tè
- peperoncino in polvere 2 cucchiai da tè
- aglio in polvere 2 cucchiai da tè
- sale 1,5 cucchiai da tè
- noce moscata 1 cucchiaio da tè
- chiodi di garofano 10
- cannella 1 stecca
- timo essiccato 1 cucchiaio da tavola
Le dosi sono espresse in cucchiai perché la ricetta è americana, e si possono utilizzare le posate classiche per una corretta misurazione.
Preparare il jerk è facilissimo, basta tritare in un mixer la cannella, il sale, lo zucchero di canna, il coriandolo, il pimento, il pepe nero in grani ed i chiodi di garofano fino a ridurre il tutto in polvere. Se necessario si può ripetere l’operazione più volte per eliminare ogni granello residuo.
Dopo aver passato in un colino la polvere per eliminare ogni residuo più grossolano si possono aggiungere la noce moscata, l’aglio, il peperoncino, lo zenzero ed infine il timo.
Il mix è pronto, perfetto per massaggiare la carne o il pesce prima di cucinarlo. Per un sapore ancora più deciso si può lasciare a marinare il taglio per circa 3 o 4 ore in frigorifero.
Ma questa non è l’unica miscela di spezie da provare a casa. Scopri subito come preparare il cajun e come usarlo in cucina!