Input your search keywords and press Enter.

Introduzione alle materie prime cosmetiche

Scopri cosa sono le materie prime cosmetiche e come vengono scelte per le diverse preparazioni

Impariamo a conoscere le materie prime cosmetiche per poter preparare con le nostre mani tanti cosmetici per prenderci cura della pelle e del corpo in maniera naturale

Studia qui la teoria della cosmesi fai da te!

Chi l’ha detto che per avere un aspetto sano, curato e mantenere giovani la pelle e il corpo bisogna per forza utilizzare costosissimi prodotti cosmetici o ricorrere alla chirurgia estetica? Impariamo a prenderci cura di noi stessi con la cosmesi naturale e magari producendo con le proprie mani alcuni dei principali prodotti per viso e corpo.

Per prima cosa, però, bisogna conoscere le materie prime e come utilizzarle, perché naturale non significa innocuo e sicuro, anzi, spesso si possono fare danni anche gravi se non si sa cosa si sta maneggiando.

Ma esattamente che cosa si intende con materie prime? Le materie prime sono la vera anima dei cosmetici, sono le basi utilizzate per produrre sia i prodotti comprati che quelli fai da te, e sono la parte più importante della preparazione proprio come gli ingredienti di una ricetta di cucina.

Le materie prime vengono miscelate in quantità molto precise e bisogna stare attenti a seguire le ricette cosmetiche passo passo per evitare reazioni pericolose: si può trattare di oli, acqua, estratti naturali, fragranze, argille, gelificanti e tanto altro, ed ognuna ha una funzione diversa a seconda della miscela e della quantità utilizzata.

Conoscerle tutte è davvero difficile ed è per questo che esistono online dei Biodizionari e dei riferimenti utili per imparare a leggere le etichette dei prodotti commerciali e per formulare i propri cosmetici in casa.

Ecco quindi perché iniziare a studiare la teoria cosmetica e stilare un elenco personale delle materie prime e delle loro caratteristiche prima da acquistare prima di buttarsi a capofitto nel mondo dell’autoproduzione!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *