Incenso, usa solo il migliore
Scegli di purificare e profumare la tua casa in modo naturale con l’incenso, ma sceglilo bene per la tua sicurezza
Ambienti profumati, ecco come fare
Conosciuto e usato dai Greci per invocare il favore degli dei, imprescindibile per i sacrifici dei Romani, indispensabile per i rituali indiani, l’incenso è da sempre un amico delle grandi civiltà e delle diverse manifestazioni religiose e spirituali.
L’incenso, grazie alle sue mille profumazioni, aiuta a meditare, a concentrarsi profondamente, ad allontanare le energie negative, a purificare gli ambienti e a risvegliare memorie sopite da tempo. E’ inoltre un ottimo modo per eliminare i cattivi odori di cucina o di fumo dagli ambienti ed è perfetto anche per i grandi spazi.
In commercio se ne trovano di tutti i tipi, bastoncini, coni, granuli e polvere, ma dopo attenti studi e valutazioni, solo pochi sono stati dichiarati idonei: infatti, la combustione della resina non è benefica per la salute e l’uso di alcuni incensi è decisamente poco raccomandabile se non addirittura dannoso.
La scelta dell’incenso al momento dell’acquisto è fondamentale e riconoscere quelli sicuri è importante. Ecco quindi quali sono le regole principali da seguire:
- per purificare gli ambienti scegliere il Palo Santo, ricavato dall’omonimo albero
- scegliere coni, resine e grani al posto dei classici bastoncini
- prestare attenzione alle profumazioni, meglio quelle ottenute dagli oli essenziali naturali
- scegliere incensi che siano a base di polveri di origine vegetale
- comprare incensi fatti di bamboo essiccato
- controllare l’origine e la provenienza delle polveri
Ma come usare l’incenso in casa? Bisogna accenderlo solamente in stanze con un sufficiente ricircolo di aria e lontano dalla portata dei bambini. Attenzione poi a non inalarne direttamente i fumi perché possono irritare e danneggiare le mucose, specialmente in soggetti predisposti.
E non dimenticare gli oli essenziali, scegli quelli più adatti per ogni ambiente di casa!