Hummus di ceci, cibo amico per la salute di corpo e mente

hummus di ceci salute
Salute che passa dalla tavola: tutte le proprietà dell'hummus di ceci, un alimento ricchissimo di qualità benefiche per corpo e mente

Indice

Salute in tavola: prova l’hummus di ceci

Scopri come il benessere del corpo e della mente passi anche dalla tavola grazie alle qualità benefiche dell’hummus di ceci

Cibo e benessere, gli alimenti da scegliere

L‘hummus di ceci è una salsa cremosa e molto saporita preparata naturalmente con i ceci. E’ un piatto che nasce in Libano, ma è molto popolare nella cucina di tutto il Medio Oriente. Ultimamente è diventato di moda anche in Occidente, soprattutto nelle zone mediterranee grazie alla diffusione della cucina etnica.

Solitamente si serve accompagnato con il pane o come contorno per altre preparazioni. E’ un alimento ricco di fibre e proteine ma decisamente povero di grassi, quindi perfetto per una dieta sana e nutriente.

E’ preparato con ceci, salsa tahini (a base di sesamo), succo di limone, olio d’oliva, sale, aglio, pepe, paprika e cumino. Spesso prevede l’aggiunta di altri ingredienti come peperoni, peperoncino, tonno, spinaci, pollo e olive in base alle tradizioni.

L’hummus di ceci è uno dei cibi più sani e ricchi di benefici da portare in tavola. Innanzitutto agisce come un vero e proprio antidepressivo naturale. Dona una sensazione di benessere al corpo e alla mente perché favorisce la produzione di serotonina grazie alla combinazione dell’olio di oliva con la paprika. Inoltre aiuta a controllare il peso e stabilizza la glicemia. Grazie al contenuto di proteine, poi, rafforza muscoli, pelle e tessuti e poiché contiene anche tantissimi antiossidanti è un ottimo alleato per la prevenzione di tumori. infine, dato che contiene aglio agisce come antibiotico naturale e favorisce il transito intestinale e il corretto funzionamento del colon.

La preparazione casalinga dell’hummus è facilissima ma è anche possibile acquistarlo già pronto all’uso. Data la sua composizione è una salsa adatta a tutti ed eliminando la parte più piccante è perfetta anche per i bambini.

Potrebbe interessarti anche