Gluconolattone nei cosmetici, l’ingrediente fondamentale per il peeling

gluconolattone
Cosmetici naturali e ingredienti delicati, scopri cosa c'è all'interno dei tuoi prodotti preferiti e come agiscono gli attivi sulla pelle

Indice

Cosmetici sicuri per la pelle, cos’è il gluconolattone

Scegli solo prodotti che conosci per la tua pelle, impara a riconoscere le materie prime e come agiscono: gluconolattone

Cosmetici e sicurezza, conosci le materie prime

Il gluconolattone, detto anche glucone delta lattone, è un elemento della famiglia dei polidrossiacidi. Si tratta di ingredienti cosmetici di nuova generazione, utili per l’azione idratante e delicatamente esfoliante.

E’ un prodotto naturale che si ottiene dalla fermentazione dei vegetali, a partire dal glucosio che contengono. Si vende sotto forma di polvere cristallina che sciolta in soluzione acquosa si trasforma in acido gluconico.

E’ molto utilizzato in cosmesi per il suo potere idratante a lungo termine, e applicato sulla pelle favorisce l’esfoliazione delicata e il rinnovamento cellulare. Recenti ricerche evidenziano la capacità antiossidante e protettiva del gluconolattone per la pelle ed infatti è stato ampiamente provato che sia in grado di schermare i raggi UV (attenzione però che i prodotti contenenti gluconolattone NON SOSTITUISCONO LA PROTEZIONE SOLARE).

Data la sua delicatezza è una sostanza non irritante ed è indicata anche per la preparazione di prodotti destinati a pelli sensibili e delicate.

Concretamente si trova come ingrediente cosmetico all’interno di molti prodotti. Tra i più diffusi ci sono:

  • idratanti
  • antiossidanti
  • antiage
  • esfolianti
  • uniformanti
  • depigmentanti
  • doposole
  • shampoo e leave in per capelli
  • deodoranti

Le percentuali d’uso consigliate variano dal 2 al 15% in base al tipo di prodotto realizzato. L’indicazione per la formulazione cosmetica casalinga è di aggiungerlo a freddo nelle emulsioni e controllare periodicamente il valore del PH poiché tende ad abbassarlo gradualmente. Proprio per quest’ultima capacità, inoltre, spesso si usa in combinazione con l’urea per stabilizzarne il PH e come coadiuvante per il conservante utilizzato.

Ma questo non è l’unico ingrediente cosmetico alleato della pelle. Scopri tutti i segreti dell’elastina, la materia prima indispensabile per i prodotti antirughe e tonificanti!

Potrebbe interessarti anche