Ginkgo biloba, il vero toccasana naturale che cura tutto il corpo fin dall’antichità
Prenditi cura del corpo in modo naturale con il ginkgo biloba, una pianta utilissima e conosciuta fin dall’antichità per le sue numerose caratteristiche medicali
Ginkgo biloba, ecco perché sceglierlo
Il ginkgo biloba è una pianta originaria della Cina, conosciuta e utilizzata fin dall’antichità per curare tantissime patologie diverse. E’ considerato l’albero più antico nella storia dell’uomo e anche il più longevo (vive fino a 1000 anni), tant’è che in Giappone è un vero e proprio albero sacro.
Ricchissimo di polifenoli e flavonoidi aiuta a prevenire l’invecchiamento e l’ossidazione delle cellule, riducendo la formazione dei radicali liberi. A livello medico si utilizzano principalmente le foglie, sia fresche, sotto forma di infuso, che essiccate e lavorate sotto forma di pasticche o integratori.
Basta qualche tazza al giorno, bevuta lontano dai pasti, per beneficiare degli effetti potentissimi di questa pianta.
Le proprietà del gingko sono inoltre utilissime per chi soffre di problemi circolatori. E’ infatti un ottimo fluidificante sanguigno, che aiuta l’ossigenazione delle cellule e dilata i vasi permettendo una migliore circolazione.
E’ una pianta ideale a tutte le età, particolarmente indicata per gli anziani e per gli studenti, dato che favorisce la concentrazione e la memoria a breve termine. Tuttavia, proprio per le sue interazioni con il sistema cardiocircolatorio è controindicato in gravidanza e allattamento, e anche nei pazienti in cura con farmaci anticoagulanti. In più, dato che ha un effetto fotosensibilizzante per la pelle è bene evitare di esporsi al sole diretto durante i periodi di trattamento con il gingko biloba.
Ma non occorre andare in Oriente per trovare piante ricche di proprietà benefiche per l’organismo. Scopri subito tutte le qualità del bergamotto, una vera eccellenza italiana ideale in cosmetica e farmacia per il benessere di tutto il corpo.