Giaca, il gigantesco frutto dolce e salato allo stesso tempo

giaca
Proprietà e utilizzi in cucina della giaca, il frutto sacro del Bangladesh buono da mangiare sia dolce che salato

Indice

Giaca, ecco come usarlo in cucina

Prova cibi diversi, porta in tavola sapori nuovi e scopri la giaca, il frutto sacro del Bangladesh buono da mangiare sia come dolce che come alimento salato

Frutti esotici, quali provare

La giaca è un frutto di origine asiatica, considerato il frutto sacro del Bangladesh, ed è uno dei più giganteschi presenti in natura. Può arrivare a pesare più di 30 kg ed è così unico che si può consumare sia come dolce che in ricette salate.

Questo frutto miracoloso è ottimo per la bellezza della pelle ma non solo. E’ perfetto per il sistema immunitario, ottimo alleato della vista e un potente antiossidante. Le sue caratteristiche organolettiche, lo rendono uno dei più apprezzati sostituti della carne in assoluto.

I frutti del giaco presentano una buccia protettiva coperta di piccole punte, all’interno, invece, ci sono numerosi semi ricoperti di fibrosa polpa gialla. Il sapore ricorda un incrocio di ananas e mela. Se mangiato fresco mantiene il sapore di frutta, se fatto cuocere, invece, prende un gusto simile a quello della porchetta. L’unica controindicazione di questo alimento è che deve essere consumato in breve tempo, poiché tende a marcire molto velocemente.

È considerato uno dei cosiddetti superalimenti. La polpa ha una buona quantità di calorie ma è povera di grassi, inoltre ha proprietà antiossidanti grazie all’elevato contenuto di vitamina C, ed è anche ricco di vitamina B6 e vitamina B1, che aiutano a dare vigore al sistema immunitario. La fibra alimentare che contiene è lassativa e ha la capacità di proteggere il colon, mentre i semi sono ricchissimi di proteine.

In più è un’ottima fonte di potassio, magnesio, ferro e calcio. Gli zuccheri e le calorie lo rendono un alimento energizzanteideale per gli sportivi e tutti i numerosi antiossidanti, tra cui flavonoidi e carotenoidi, aiutano la salute della vista e prevengono i danni provocati dai radicali liberi.

Potrebbe interessarti anche