Curati con la genziana, ecco tutti i benefici per la tua salute
Scegli il benessere naturale e scopri come utilizzare la genziana, una pianta dalle radici amarissime famosa per il liquore che viene prodotto con essa e utile a proteggere il sistema immunitario e l’intestino
Scopri il naturale benessere con le piante
La genziana è una pianta appartenente alla famiglia delle Genzianacee, che comprende circa 400 specie. Cresce spontaneamente nelle zone temperate e sulle montagne delle zone tropicali.
La specie più conosciuta e più pregiata, è la genziana maggiore. Si riconosce per il fusto alto, la radice carnosa, le foglie verdi ovali e fiori gialli che spuntano solamente dopo i dieci anni di vita della pianta. L’unica parte della pianta che si può utilizzare è la radice, che deve essere necessariamente essiccata, perché altrimenti è molto velenosa.
E’ una specie protetta, che non può essere raccolta liberamente nelle zone in cui cresce. Questo perché somiglia molto ad alcune piante molto velenose per l’uomo, e anche perché è una specie a rischio.
Prima della scoperta del chinino veniva utilizzata come antipiretico e lassativo. Al giorno d’oggi, invece, si utilizza sotto diverse forme in base al problema da risolvere: decotto, infuso, tintura madre o liquore.
Agisce in diversi modi sull’apparato gastrointestinale:
- stimola la motilità dello stomaco e aiuta a combattere la gastrite
- aiuta la digestione
- stimola l’appetito
- favorisce la produzione della bile da parte del fegato
- aiuta a combattere la diarrea
Ma oltre a questo è anche un potentissimo antibiotico, antimalarico, antidepressivo, stimolante per il sistema immunitario ed è un ottimo rimedio contro le infezioni.
E’ ottima anche per la cura e il benessere della pelle. Aiuta a combattere le imperfezioni e le rughe in modo delicato.
Ma questa non è l’unica pianta che fa bene all’organismo. Scopri tutti i benefici del tiglio e come usarlo per favorire il sonno e il rilassamento!