Gambe gonfie? Aiuta le vene a ritrovare tono con gli oli essenziali

gambe gonfie oli essenziali
Risolvi naturalmente il problema delle gambe gonfie scegliendo gli oli essenziali per dei trattamenti che aiutano il sistema venoso

Indice

Basta gambe gonfie con gli oli essenziali

Scegli i rimedi naturali per le tue gambe gonfie e aiuta il sistema circolatorio con gli oli essenziali

Migliora la circolazione delle gambe

Gli oli essenziali stimolano attivamente la circolazione, donano un sollievo immediato e benefici che durano a lungo. Sono in grado di restituire tono ai capillari e ai vasi sanguigni, contribuendo a drenare i liquidi in eccesso.

Ecco quindi quali sono gli oli migliori per le gambe gonfie e per il sistema circolatorio:

  • Limone: stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. Ideale anche per combattere la cellulite.
  • Rosmarino: cardiotonico, è indicato in caso di astenia, pressione bassa, debolezza e stanchezza. Stimola la circolazione periferica ed è un grande alleato nella lotta alla ritenzione idrica.
  • Arancio: tonico cardiaco e della circolazione oltre che diuretico. Contribuisce ad eliminare la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” stimolando il metabolismo cutaneo, rassodando i tessuti e migliorando la ritenzione idrica.
  • Cipresso: astringente, tonifica la circolazione venosa. È particolarmente indicato per i capillari fragili e la dilatazione dei vasi. Inoltre partecipa allo smaltimento delle tossine e dei liquidi stagnanti.
  • Ginepro: l’olio essenziale di ginepro ha un grande potere depurativo e diuretico. È una delle piante drenanti più utilizzate, favorisce lo smaltimento delle tossine metaboliche. Attiva la circolazione sanguigna, aiutando l’eliminazione degli edemi.
  • Geranio: antinfiammatorio, astringente e flebotonico, è utilissimo per riattivare la funzione venosa.
  • Eucalipto: tonificante, ha proprietà stimolanti sul sistema circolatorio. E’ un vero toccasana per piedi, caviglie e gambe stanche poiché riattiva la circolazione e rinfresca.
  • Incenso: è un potente antinfiammatorio e astringente, lenisce le infiammazioni e riduce il gonfiore. È consigliato in sinergia con altri oli essenziali che incentivino la diuresi e la circolazione.

Ovviamente gli oli essenziali non si usano puri sulla pelle, ma sono perfetti aggiunti nell’acqua di pediluvi o alle creme e lozioni da massaggiare sulla pelle con movimento circolare.

Potrebbe interessarti anche