Basta gambe gonfie con gli oli essenziali
Scegli i rimedi naturali per le tue gambe gonfie e aiuta il sistema circolatorio con gli oli essenziali
Migliora la circolazione delle gambe
Gli oli essenziali stimolano attivamente la circolazione, donano un sollievo immediato e benefici che durano a lungo. Sono in grado di restituire tono ai capillari e ai vasi sanguigni, contribuendo a drenare i liquidi in eccesso.
Ecco quindi quali sono gli oli migliori per le gambe gonfie e per il sistema circolatorio:
- Limone: stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. Ideale anche per combattere la cellulite.
- Rosmarino: cardiotonico, è indicato in caso di astenia, pressione bassa, debolezza e stanchezza. Stimola la circolazione periferica ed è un grande alleato nella lotta alla ritenzione idrica.
- Arancio: tonico cardiaco e della circolazione oltre che diuretico. Contribuisce ad eliminare la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” stimolando il metabolismo cutaneo, rassodando i tessuti e migliorando la ritenzione idrica.
- Cipresso: astringente, tonifica la circolazione venosa. È particolarmente indicato per i capillari fragili e la dilatazione dei vasi. Inoltre partecipa allo smaltimento delle tossine e dei liquidi stagnanti.
- Ginepro: l’olio essenziale di ginepro ha un grande potere depurativo e diuretico. È una delle piante drenanti più utilizzate, favorisce lo smaltimento delle tossine metaboliche. Attiva la circolazione sanguigna, aiutando l’eliminazione degli edemi.
- Geranio: antinfiammatorio, astringente e flebotonico, è utilissimo per riattivare la funzione venosa.
- Eucalipto: tonificante, ha proprietà stimolanti sul sistema circolatorio. E’ un vero toccasana per piedi, caviglie e gambe stanche poiché riattiva la circolazione e rinfresca.
- Incenso: è un potente antinfiammatorio e astringente, lenisce le infiammazioni e riduce il gonfiore. È consigliato in sinergia con altri oli essenziali che incentivino la diuresi e la circolazione.
Ovviamente gli oli essenziali non si usano puri sulla pelle, ma sono perfetti aggiunti nell’acqua di pediluvi o alle creme e lozioni da massaggiare sulla pelle con movimento circolare.