Input your search keywords and press Enter.

Funghi: perché mangiarli fa bene alla salute e rinforza l’organismo

Benefici e nutrimento dai funghi

Scopri come mantenere in forze il tuo organismo anche attraverso l’alimentazione, aggiungi i funghi alla tua dieta per beneficiare delle loro molteplici qualità nutritive

Salute in tavola, gli alimenti da scegliere

I funghi sono un alimento tipicamente autunnale, ma possono essere gustati durante tutto l’anno anche secchi o sott’olio. Si tratta di un cibo spesso sottovalutato se non addirittura screditato, data la convinzione che facciano male, ma così non è. I funghi, infatti, sono ricchissimi di sostanze nutritive e vitamine preziose per l’organismo e per questo è consigliabile aggiungerli alla propria dieta.

Si tratta, ad esempio, di una delle fonti naturali più ricche di vitamina D, essenziale per la corretta formazione delle ossa. In più contengono anche moltissimo calcio facilmente assimilabile (al contrario di quello dei latticini) utilissimo a tutto l’organismo. Ma non solo, questi piccoli doni della natura contengono un tipo di fibra chiamato beta-glucano, che è tra maggiori componenti della frazione solubile della fibra alimentare e favorisce il rallentamento dello svuotamento gastrico e l’incremento della peristalsi intestinale. Hanno poi la capacità di mantenere sotto controllo il livello del colesterolo se consumati abitualmente.

Ma come si possono consumare per trarne il maggior beneficio? Sia i funghi freschi che quelli essiccati mantengono intatte tutte le loro proprietà una volta cucinati e per questo si può scegliere la preparazione più gradita. Sono ottimi fritti, aggiunti a sughi, pasta o riso ma anche crudi nelle insalate per renderle più golose e saporite senza eccedere con il sale.

Ovviamente i funghi da scegliere per il consumo devono essere certificati o raccolti da esperti in possesso del regolare patentino poiché le specie tossiche sono moltissime e facilmente confondibili con quelle innocue.

E se vuoi scoprire un altro tipo di funghi dal gusto deciso e inconfondibile prova i tartufi, costosi ma davvero unici per le loro qualità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *