Il sale più pregiato del mondo, ecco il fleur de sel
Scopri quali abbinamenti provare con uno dei sali più pregiati e particolari al mondo, il fleur de sel francesce
Sale prezioso come il caviale? Scopri qual è
Il fleur de sel, chiamato anche fior di sale, è un sale raro e pregiato. Durante la lavorazione non viene sottoposto a raffinazione e per questo al palato ha un sapore molto più delicato rispetto al normale sale da cucina. Non contiene nessun additivo e non subisce alcun trattamento dopo la raccolta nelle saline, si presenta sotto forma di cristalli di piccole dimensioni e conserva gran parte dei nutrienti contenuti in origine.
Questo sale gourmet si ricava dal primo cristallo che si forma sull’acqua marina nelle vasche di evaporazione e si raccoglie tuttora a mano solamente nei mesi estivi. Questo processo delicatissimo avviene solamente in assenza di umidità e vento. E’ un sale naturalmente ricco di magnesio e potassio, ed essendo naturale al 100% non provoca ritenzione idrica né affaticamento di reni e fegato.
Il fior di sale più conosciuto è quello proveniente dalla Camargue, una zona paludosa nel Sud della Francia. Ha un aspetto bianco scuro e il suo potere salante è leggermente minore del sale classico. Anche in Italia, però, specialmente in Sardegna, Sicilia e Romagna, esistono saline che producono questo sale d’eccellenza.
In cucina si usa in purezza per condire cibi grigliati, verdure crude o cotte al vapore ed è uno dei sali più impiegati in pasticceria per la sua affinità con il cioccolato. In vendita si trovano poi anche varietà di fleur de sel aromatizzate con zafferano, mirto, pepe e altre spezie per renderlo un condimento ancora più saporito.
Ti piace provare spezie particolari dal sapore diverso? Allora scopri l’aglio nero e come abbinarlo in cucina grazie al suo delicato sapore di liquirizia!