Farina manitoba, l’eccellenza canadese per i tuoi impasti

farina manitoba
Scegli con cura gli ingredienti da portare in tavola, scopri tutte le proprietà della farina manitoba, un prodotto che arriva da lontano ed è perfetto per lievitati e panificati morbidi e soffici

Indice

Prepara lievitati e panificati gustosi e soffici usando la farina manitoba, un prodotto d’eccellenza americano

Scegli la farina giusta per ogni impasto, scopri tutte le qualità e le caratteristiche nutrizionali della farina manitoba, ideale per impasti lievitati e pane

Farina manitoba, usala così

La farina manitoba è una farina di origine canadese ottenuta dalla lavorazione del grano tenero. Date le condizioni rigide in cui viene coltivata si tratta di una varietà di grano molto resistente, soprattutto grazie alla grande presenza di proteine e glutine.

Pur trattandosi di una farina derivata dal grano tenero come la maggior parte delle farine in commercio queste qualità sviluppate per resistere alle condizioni atmosferiche la rendono diversa dalle altre. Proprio nella sua ricchezza proteica risiede la sua particolarità. E’ una delle farine più adatte alle lievitazioni perché la maglia glutinica è più resistente rispetto alle altre e permette riposi più lunghi e di conseguenza impasti più soffici.

Di conseguenza, quindi, non è adatta per la preparazione di dolci e impasti che non richiedono lievitazione o per dolci in cui si utilizza il lievito istantaneo. La lievitazione troppo veloce infatti non ne valorizza le qualità e gli impasti tendono a collassare a causa dell’eccesso di proteine.

Al giorno d’oggi, tuttavia, il termine manitoba è spesso applicato anche ad altre tipologie di farina che presentano una forza maggiore (clicca qui se vuoi scoprire che cos’è la forza delle farine e come si misura) rispetto alla classica 00. In questo caso non si tratta del vero prodotto canadese, e non ne garantisce la qualità e l’originalità. Per questo è sempre bene acquistare farina manitoba di marche che indichino in etichetta la provenienza del grano e il luogo di lavorazione.

Si può acquistare sia online ma anche al supermercato, ed ha un prezzo leggermente più alto rispetto alla farina classica.

Potrebbe interessarti anche