Curati in modo naturale con le piante, scopri i segreti dello psillio
La farina di psillio, il vero toccasana per la salute e il benessere dell’organismo, scopri come usarla per prenderti cura del tuo corpo in modo naturale
Benessere naturale, ecco come prendersi cura del corpo
Lo psillio è noto con il nome scientifico di Plantago Psyllium. La parte della pianta più utile per l’organismo è il seme. Ognuno di essi, infatti, è rivestito da una cuticola bianca mucillaginosa, che forma una sostanza gelatinosa quando viene a contatto con l’acqua.
Sia i semi interi che le cuticole, una volta ingeriti, iniziano fin da subito ad assorbire l’acqua e i liquidi presenti nello stomaco e nell’intestino. Dona velocemente un senso di sazietà ed è perfetto per tenere sotto controllo il peso corporeo e il livello di colesterolo.
Lo psillio, quindi, è ottimo per riequilibrare il transito intestinale sia in caso di stipsi che di diarrea.
I semi agiscono come lassativo se vengono ingeriti con un’abbondante quantità di acqua. Agiscono rigonfiandosi nell’intestino e stimolando il transito. In caso di liquidi in eccesso nell’intestino, invece, i semi di psillio li assorbono.
Grazie a tutte queste proprietà è molto utile anche per chi soffre di colon irritabile. Le mucillagini gelatinose, infatti, ricoprono le pareti interne dell’intestino proteggendolo da irritazioni e batteri.
Si assume disciolto in un bicchiere di acqua. La dose di assunzione consigliata è di uno o due cucchiaini al giorno a stomaco vuoto.
In erboristeria si possono facilmente trovare sia i semi interi che le cuticole.
Come tutti i rimedi naturali, tuttavia, anche lo psillio presenta alcune controindicazioni.. Non è indicato per chi soffre di patologie intestinali e in caso di endometriosi.
Ma questa non è l’unica farina che fa bene all’organismo. Scopri tutte le qualità della farina di semi di lino, perfetta per dare gusto alle pietanze e per il benessere di tutto il corpo!