Farina di miglio, proprietà e caratteristiche di un cereale sottovalutato

farina di miglio
Aggiungi un tocco nuovo e salutare alla tua cucina con la farina di miglio, una delle farine più ricche di nutrienti ma ancora poco conosciuta e utilizzata in Italiia

Indice

Scegli la farina di miglio per le tue ricette e arricchisci la tua cucina con leggerezza

Ricchissima di qualità benefiche e con pochissime controindicazioni, la farina di miglio è una delle migliori da utilizzare ma ancora poco conosciuta, scopri come usarla al meglio

Farina di miglio, ecco come si usa in cucina

La farina di miglio si ottiene dalla macinatura del miglio decorticato, un cereale originario dell’Asia e dell’India e conosciuto fin dall’antichità per le sue caratteristiche.

Il miglio è uno dei cereali migliori per l’alimentazione umana anche se spesso viene associato all’idea del mangime per uccellini e roditori. Niente di più sbagliato, infatti, questo cereale è ricchissimo di vitamine A e B e minerali come calcio, ferro, potassio, zinco e magnesio.

Al contrario del frumento, però, non contiene glutine ed è estremamente facile da digerire. Questo lo rende ideale per bambini, anziani e persone con esigenze alimentari particolari.

Con la farina di miglio è possibile fare pane, gallette salate, dolci, polpette, zuppe, grissini, biscotti e torte, famosissimo è il dolce classico napoletano che si prepara durante le festività del Carnevale, il migliaccio, appunto. Dato che non contiene glutine però non è adatta per la panificazione, e si usa miscelata ad altre in percentuale che va dal 15 al 30% del totale.

Se non si riesce a reperire la farina di miglio nei supermercati è possibile prepararla direttamente in casa macinando o frullando i grani di miglio con un potente mixer fino a renderlo polvere. La farina di miglio, però, ha la pecca di conservarsi per poco tempo, ed è quindi meglio prepararla al momento a seconda della necessità.

Ma il miglio e la sua farina non sono l’unico cereale poco conosciuto che merita di essere riscoperto e riutilizzato. Scopri subito che cos’è il fonio e come si utilizza in cucina!

Potrebbe interessarti anche