La farina di mandorle, caratteristiche e proprietà da scoprire

farina di mandorle
Scopri tutti gli usi alimentari e non solo della farina di mandorle, la farina che nasce dalla regina incontrastata di tutta la frutta secca e che si può usare per tantissimi scopi diversi

Indice

Scopri la farina di mandorle e usala sia in cucina che fuori per vivere con gusto il tuo benessere

Aggiungi un nuovo ingrediente alla tua cucina e alle tue preparazioni fai da te, prova la farina di mandorle e lasciati conquistare dalla sua naturale dolcezza

Prova subito la farina di mandorle!

Le mandorle sono il seme di una delle piante più famose e coltivate del mondo. I suoi frutti contengono all’interno questi semi che possono essere di varietà dolce o amara.

Sono commestibili solamente quelle della varietà dolce, mentre quelle amare contengono elementi altamente velenosi per l’uomo.

Dalle mandorle tostate si può ricavare la farina di mandorle, una farina delicata e gustosa alla base di moltissime ricette di pasticceria. Il più famoso dolce fatto solamente di farina di mandorle mescolata con zucchero è il marzapane.

Esistono due tipologie di farina di mandorle reperibili sul mercato. La varietà di colore chiaro ricavata da mandorle spellate e quella scura da mandorle solo sgusciate. Mentre quella chiara ha un aroma delicato e dolce, quella integrale ha un gusto più rustico che deriva dalla presenza della pellicina.

Ma questa farina non è solo un ingrediente goloso da aggiungere alle ricette, possiede infatti numerosi benefici per l’organismo. Le mandorle sono ricchissime di grassi ma anche di sali minerali, specialmente di calcio, utilissimo per la rimineralizzazione e la formazione delle ossa e come regolatore dell’atività cardiaca. Inoltre, le mandorle vantano proprietà antisettiche, lassative ed emollienti.

Non va dimenticato poi che la farina di mandorle è ricca di vitamina E e di grassi monoinsaturi. In più ha un contenuto di carboidrati molto ridotto rispetto alle altre.

In ambito estetico si può utilizzare come esfoliante delicato per viso e labbra e per creare creme corpo leviganti che lasciano la pelle morbida e setosa dopo ogni trattamento.

E se vuoi conoscere altre farine utili in cucina e non solo scopri anche tutto ciò che c’è da sapere sulla farina di cocco e come usarla sia in cucina che per prenderti cura di corpo e capelli!

Potrebbe interessarti anche