Input your search keywords and press Enter.

Farina di datteri, dolcificante naturale per dolci e dessert

Cucina sana e gustosa: prova la farina di datteri

Scegli il meglio anche in cucina, prova la farina di datteri per sostituire lo zucchero e dolcificare naturalmente le tue ricette aggiungendo moltissimi nutrienti benefici

Cucina naturalmente, ecco gli ingredienti da usare

I datteri si vedono in tavola soprattutto nel periodo delle feste natalizie, ma, soprattutto in versione essiccata, sono disponibili tutto l’anno, e seppur ricchi di zuccheri, contengono però anche molte vitamine, potassio, magnesio e fosforo, e in più sono poveri di grassi.

Dai frutti essiccati si ottiene la farina di datteri, detta anche zucchero di datteri, che non necessita di nessun trattamento o conservante. Questa farina dolce si usa sia come farina che come un dolcificante naturale, in grado di aggiungere un gusto caramellato a qualsiasi pietanza. Per prepararla i frutti vengono deposti in grossi essiccatori, asciugati delicatamente con aria e poi macinati finemente non superando mai i 38°. In questo modo la farina preserva le preziose proprietà del frutto.

Sebbene la farina o zucchero di datteri abbia lo stesso aspetto dello zucchero grezzo di canna, le sue proprietà nutrizionali sono molto più ricche e variegate. Svolge una preziosa azione antiossidante all’interno del corpo ed ha proprietà antinfiammatorie e preventive dell’invecchiamento. Contiene molti minerali, tra cui potassio, manganese e rame esattamente come il frutto fresco. Grazie all’alto contenuto di fibre, infine, ha anche un blando potere lassativo, utile in caso di costipazione e intestino pigro.

Ma come si usa in cucina? La farina di datteri si può utilizzare sia cruda che cotta. Il suo sapore caramellato la rende perfetta per la preparazione di biscotti, muffin, torte ma anche semplicemente al posto dello zucchero per dolcificare le bevande.

E se vuoi scoprire come sostituire sale e condimenti nella tua dieta prova anche il lievito in scaglie. E’ un prodotto ideale anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *