Farina di carrube, usi e proprietà di questo alimento poco conosciuto

farina di carrube
Impariamo a volerci bene con la farina di carrube, un prezioso ingrediente da utilizzare in cucina ricco di proprietà benefiche ideale per tutti i tipi di alimentazione

Indice

Scopri tutte le qualità della farina di carrube, un prezioso ingrediente per una cucina sana e gustosa

Regalati qualche peccato di gola in più utilizzando la farina di carrube nella tua cucina, scoprirai un mondo di ricette leggere dal sapore unico senza rimorsi!

La farina di carrube: mai più senza!

Le carrube non sono affatto un alimento povero dedicato solo alla nutrizione animale, anzi, se usate correttamente sono un ottimo ingrediente anche per l’alta cucina. Contengono calcio e ferro: 100 grammi di prodotto hanno un contenuto pari al 30% del fabbisogno giornaliero di ferro ed al 45% del fabbisogno quotidiano di calcio.

La parte più pregiata e versatile sono i semi, da cui si ricava la cosiddetta farina di carrube. Questa farina è ricca di zuccheri naturali e carboidrati ma povera di grassi e non contiene colesterolo. Inoltre non contiene glutine ed è indicata anche per i celiaci.

Proprio per il sapore naturalmente dolce dovuto alla presenza di zuccheri si può utilizzare come sostituto del cioccolato e del cacao nelle ricette, ed è perfetta a tutte le età poiché non contiene caffeina. E’ sufficiente utilizzarne la stessa quantità indicata nella ricetta stando attenti a dosare successivamente lo zucchero. La grande presenza di fibre e il conseguente potere saziante la rendono adatta anche nelle diete ipocaloriche come spezza fame e per tenere sotto controllo il colesterolo.

La farina di carrube, inoltre, contiene pectina, e si può quindi usare anche come addensante naturale nella preparazione di dolci, creme e gelati.

La farina di carrube può essere acquistata online e nei negozi di prodotti alimentari naturali e biologici. In Italia è diffusa specialmente in Sicilia dove viene usata come base per numerosi dolci tradizionali.

Vuoi saperne di più sulle farine alimentari? Scopri quali sono le tipologie più diffuse e gli usi più indicati per ciascuna di esse.

Potrebbe interessarti anche