Farina da polenta, scopri le tipologie e le varietà più diffuse

farina da polenta
Porta in tavola piatti gustosi e ricchi di sapore con la farina da polenta, un insieme di tante tipologie di farine diverse per creare abbinamenti perfetti

Indice

Un solo piatto tante ricette diverse: tutti i segreti della farina da polenta

Rendi uniche le tue ricette e rielabora un piatto della tradizione in modo innovativo e moderno, scopri tutti i tipi di farina da polenta e provali per creare abbinamenti perfetti

Non solo polenta, ecco tutte le farine da scoprire

Dal mais si possono ricavare sette tipi di farine diverse: la farina di mais bianca, il fumetto 8 File, il fumetto termotrattato, il fioretto, la bramata, il Fumetto classico e la polenta Integrale. Ogni tipologia è adatta per preparare determinate pietanze e ognuna di esse, benché derivi dalla stessa pianta presenta diverse qualità organolettiche.

Per quanto riguarda il fumetto, quello classico è il tipo di farina da polenta meno gustosa. Si presenta con una grana finissima e insieme al fumetto 8 file è la più adatta per cucinare dolci. Nella versione integrale è perfetta anche per biscotti e crostate gustose.

Il fioretto e la bramata, invece, sono due farine di mais particolarmente adatte per preparare la polenta. La differenza principale fra le due è che il fioretto ha una grana molto più fine della bramata. Sono le varietà classiche che si trovano più facilmente nei supermercati anche nella versione precotta o da affettare.

La polenta integrale macinata a pietra è quella più ricca di gusto e nutrienti dato che mantiene intatte tutte le parti del chicco. E’ perfetta per cucinare la polenta classica e si abbina bene con tutti i piatti.

La farina di mais bianca è un tipo di farina da polenta meno diffusa, ma con una lunga tradizione culinaria nel Nord-Est dell’Italia. E’ bianca perché contiene meno carotenoidi, la sostanza che dona la colorazione gialla al chicco di mais. E’ un tipo di farina dal gusto delicato che si adatta bene a tutti i tipi di ricette, salate (specialmente a base di pesce) e dolci, ed è anche ideale nell’alimentazione infantile.

Dato che non contiene glutine, inoltre, la farina da polenta è perfetta anche per l’alimentazione celiaca.

Potrebbe interessarti anche