Proteggi l’ambiente con i dischetti struccanti fai da te
Scegli di rispettare l’ambiente e inquinare meno usando i dischetti struccanti fai da te, pratici ed economici da usare e riusare a lungo
Cosmesi etica, ecco le scelte per l’ambiente
Ridurre l’impatto ambientale parte dai piccoli gesti quotidiani: evitare l’uso eccessivo dei dischetti struccanti, ad esempio, è un ottimo inizio.
I vantaggi dei dischetti lavabili fai da te sono molteplici, innanzitutto durano a lungo e sono molto economici, poi possono essere realizzati con il materiale più adatto per ogni tipo di pelle e infine sono utilissimi per riutilizzare vecchi tessuti che altrimenti andrebbero gettati!
Ma ecco quindi come si possono creare i dischetti struccanti homemade: bastano dei ritagli di tessuto puliti, vecchi asciugamani e volendo della gommapiuma da riciclare. Non serve una grande dimestichezza con la macchina da cucire, basta avere anche solo ago e filo. La prima cosa da fare è scegliere la forma dei dischetti, ritagliando due pezzi di tessuto uguali (eventualmente anche una parte in gommapiuma leggermente più piccola) della forma desiderata. Le forme migliori sono rotonda, ovale o triangolare. Il passo successivo è quello di cucire insieme i pezzi, mettendo al centro la gommapiuma oppure sovrapponendo semplicemente i tessuti.
E’ importante scegliere della stoffa non troppo sottile, la spugna degli asciugamani, ad esempio, è la migliore.
Una volta pronti i dischetti struccanti si usano esattamente come quelli comprati, con la differenza che una volta sporchi si possono lavare e riutilizzare innumerevoli volte.
Sono adatti per olio struccante, acqua micellare, latte detergente o anche semplicemente acqua. Ognuno può scegliere in base al proprio tipo di pelle e al make up utilizzato.
E se vuoi davvero rendere la tua routine ecologica prova anche lo struccante fai da te, una valida alternativa ai prodotti in commercio per rimuovere il trucco ogni giorno!