Dermatologicamente testato, un po’ di chiarezza su questa definizione

dermatologicamente testato
Scopri che cosa significa dermatologicamente testato, e perché un prodotto che vanta questa dicitura in etichetta non è detto che sia migliore di altri che non lo riportano tra le indicazioni

Indice

Chiariamo cosa significa la definizione dermatologicamente testato e come scegliere un prodotto sicuro per la pelle

Si legge sulla maggior parte dei prodotti nati per la cura della persona, ma che cosa significa davvero la dicitura dermatologicamente testato e come si capisce se un prodotto è davvero sicuro?

Cosmetici dermatologicamente testati, ma che cosa significa?

Spesso leggere su un prodotto per la cura del corpo la dicitura dermatologicamente testato fa credere che sia più delicato o più sicuro per la pelle. Ma non sempre è così, la qualità di un prodotto, infatti, si stabilisce dalle materie prime di cui è composto e non dai test effettuati.

Che cosa significa quindi leggere che un prodotto è dermatologicamente testato? In teoria ci si riferisce a studi di laboratorio che ne garantiscono la tollerabilità cutanea, ma in pratica non significa assolutamente nulla!

Questo perché non esiste una normativa che regolamenti il tipo di test svolti prima di apporre il bollino in etichetta. In più non spiega nemmeno quali tipi di test siano stati effettuati e che risultati abbiano ottenuto.

Nell’attesa che venga stabilito un protocollo comune che stabilisca le regole per usare la dicitura “dermatologicamente testato” il consumatore può tutelarsi già durante l’acquisto. Come? Leggendo bene le etichette per evitare qualsiasi ingrediente in grado di causare problemi alla pelle.

Lo stesso discorso, inoltre, vale per la dicitura clinicamente testato. Questa dicitura si riferisce infatti solamente al prodotto finito ed indica che il prodotto è stato oggetto di test su volontari, ma non specifica né il tipo di test né i risultati.

Per essere certi di acquistare dei prodotti sicuri per la pelle e con un basso impatto ambientale, comunque, esistono tanti altri tipi di certificazioni di garanzia. Scopri ad esempio il marchio SCIC, l’azienda italiana che si occupa della certificazione biologica di prodotti cosmetici e materie prime!

Potrebbe interessarti anche