Cosmetico ipoallergenico, che cosa significa veramente?

ipoallergenico
Scopri che cosa significa la dicitura ipoallergenico quando viene indicata sull'etichetta dei prodotti di bellezza in vendita destinati specialmente alle pelli delicate dei bambini

Indice

Dicitura ipoallergenico in etichetta, ecco che cosa significa questa indicazione per cosmetici e detergenti

Scegli i prodotti più adatti alla tua pelle e scopri che cosa significa davvero la dicitura ipoallergenico in etichetta, un’indicazione che spesso si trova sui prodotti destinati alle pelli più sensibili

Indicazioni cosmetiche, ecco come leggerle

Quando si parla di allergia si intende la reattività spontanea ed esagerata dell’organismo a particolari sostanze solitamente innocue in quasi tutto il resto della popolazione. I termini ipersensibilità ed allergia sono comunemente usati come sinonimi ma non lo sono affatto. La sensibilizzazione provoca un semplice fastidio, mentre le allergie sono malattie la cui caratteristica è la presenza di una particolare classe di anticorpi specifici. Le sostanze in grado di stimolare la reazione allergica si chiamano allergeni.

Quando si viene a contatto con qualcosa che provoca allergia le manifestazioni sono sempre più o meno le stesse, e anche i cosmetici possono contenere allergeni responsabili di queste manifestazioni.

Attualmente sono state individuate 26 sostanze cosmetiche che causano più frequentemente allergie e sensibilizzazioni. Proprio per questo quando sono contenute in un prodotto cosmetico devono essere indicate in etichetta. Occorre tuttavia precisare che l’assenza di queste sostanze non garantisce la totale sicurezza di questi prodotti, significa solamente che non ci sono le sostanze che provocano una reazione più frequentemente.

Di conseguenza un prodotto definito IPA (ipoallergentico) non contiene nessuno tra i 26 allergeni più a rischio. Ma può contenerne altri. Ecco perché quindi questa dicitura è parzialmente ingannevole: è assolutamente impossibile garantire che nessuno avrà mai una reazione usando quel prodotto.

Inoltre, anallergico e ipoallergenico non indicano nessun tipo di effetto curativo o medico del cosmetico stesso.

Vuoi conoscere il significato di tutte le diciture che trovi sulla confezione dei tuoi prodotti di bellezza? Allora scopri subito che cosa indica il marchio “senza alcol” sui tuoi cosmetici!

Potrebbe interessarti anche