Cosmetici senza alcol: è sempre la scelta migliore?

cosmetici senza alcol
Impara a conoscere i tuoi cosmetici e scopri che significato ha la dicitura senza alcol sulla confezione dei prodotti di bellezza e se è davvero una caratteristica di cui tenere conto

Indice

Senza alcol, ma è proprio vero che i cosmetici migliori non ne contengono?

Impara a conoscere meglio le indicazioni che trovi sulla confezione dei tuoi prodotti di bellezza e scopri se quelli classificati come “senza alcol” sono davvero la scelta più giusta per la tua pelle

Certificazione alcol free, ecco che cosa significa

Molto spesso, leggendo l’Inci di un cosmetico ci si confonde a causa dei nomi scientifici degli ingredienti. Un esempio è quello dell’alcool: esistono infatti alcuni ingredienti che pur denominati così non hanno nulla a che fare con l’alcol comune. Si tratta ad esempio, dell’alcool stearilico o dell’alcool cetilico, alcool grassi utilizzati per lo più come emulsionanti ed emollienti.

L’alcol più utilizzato in cosmetica è quello etilico, indicato semplicemente con alcohol, oppure alcohol denat. Può essere di origine vegetale oppure di origine sintetica.

All’interno dei cosmetici svolge diverse azioni: antisettico, solvente e conservante. Ma perché quindi molti prodotti vantano la dicitura senza alcol? Perché spesso, a causa del suo effetto disidratante c’è il timore che alteri il film idrolipidico della pelle e il consumatore si sente più sicuro ad acquistare cosmetici che non ne contengono.

A questo proposito, però, bisogna fare una precisazione, e cioè che l’effetto seccante dell’alcol deriva dal dosaggio all’interno della formula. Se usato in percentuale fino al 7% è un ingrediente del tutto sicuro e privo di effetti collaterali, per cui non c’è ragione di ritenere migliore un prodotto classificato come alcol free rispetto ad altri.

Inoltre, molto spesso, la dicitura senza alcool non significa che tra gli ingredienti non compaia questo prodotto. Infatti, secondo le leggi europee sui cosmetici, ogni azienda può inserire questa dicitura su ogni prodotto privo di alcool puri con effetto seccante, anche se in realtà sono presenti altre tipologie di alcol.

E se stai cercando informazioni anche per le tinte coloranti per capelli leggi subito come scegliere il tuo nuovo colore in tutta sicurezza!

Potrebbe interessarti anche