Coppetta mestruale, scegli solo prodotti certificati e sicuri

coppetta mestruale
Acquista la tua coppetta mestruale ideale seguendo modelli e marche di riferimento con un occhio di riguardo alla sicurezza, controlla sempre le certificazioni e le garanzie di produzione

Indice

Coppetta mestruale? Sì, ma solamente se certificata e garantita per non rischiare allergie e irritazioni

Scegli di usare la coppetta mestruale per avere libertà di movimento e per aiutare l’ambiente, ma non dimenticare la sicurezza e scegli solamente prodotti certificati e garantiti

Coppetta mestruale, ecco come sceglierla

Scegliere di utilizzare la coppetta mestruale è una vera rivoluzione per il corpo, fa sentire libere e permette di svolgere tutte le attività in sicurezza.

I criteri principali per scegliere quella giusta si basano sulla forma e sulla taglia. Oltre a questo però, esistono anche delle normative di sicurezza importantissime per garantire che siano sicure e idonee per l’uso interno.

Durante tutto il ciclo mestruale la coppetta è a stretto contatto con le mucose, ragion per cui bisogna essere certe di utilizzare un dispositivo sicuro. In Europa le coppette non sono considerate dispositivi medici ma prodotti per l’igiene. Per questo motivo devono rispettare le norme di produzione richieste per la commercializzazione di questo genere di prodotti.

In questo caso acquistare marche sconosciute o molto economiche può rivelarsi controproducente perché non si conoscono le materie prime con cui sono state fabbricate.

Una coppetta prodotta con silicone non biocompatibile, infatti, può causare allergie e irritazioni o peggio rilasciare sostanze nocive.

In Europa occorre controllare che sia presente l’indicazione di rispetto della normativa ISO 9001: 2015 e ISO 13485: 2012 per la produzione di dispositivi medici. Un’altra garanzia di sicurezza internazionale, invece, è il marchio FDA, ovvero il certificato della Federal Drug Administration che registra i prodotti come dispositivi Ostetrico e Ginecologico di classe II negli Stati Uniti (e per la vendita estera).

Queste certificazioni sono piuttosto costose, come anche il silicone medico, ragion per cui le coppette di qualità hanno prezzi più elevati rispetto ai prodotti non sicuri.

E se vuoi informarti al meglio sui prodotti per la tua igiene scopri anche tutti i segreti del fluoro e come scegliere il dentifricio più adatto alla tua famiglia!

Potrebbe interessarti anche