Input your search keywords and press Enter.

Consolida maggiore, la pianta officinale amica della pelle

Curati naturalmente con la consolida maggiore

Scegli il benessere naturale per il tuo corpo e prova la consolida maggiore, un’erba officinale utilissima in caso di ferite, dolori e infiammazioni della pelle

Erbe officinali, usale così

La consolida maggiore è una pianta perenne che cresce nelle zone paludose e lungo i corsi d’acqua. E’ facile da riconoscere dai fiorellini a campana di colore bianco o lilla che spuntano in primavera.

Tra le proprietà più note di questa pianta ci sono quella antinfiammatoria e quella cicatrizzante. Agisce sulla pelle accelerando la guarigione di ferite, punture di insetti, screpolature e irritazioni. Assunta per via orale, invece, è un ottimo rimedio per i problemi digestivi, colite e ulcerazioni del cavo orale.

Se ne raccolgono diverse parti in base alla stagione e ognuna ha un utilizzo diverso. In autunno le radici, utili per la pelle mentre in primavera ed estate le foglie, perfette per realizzare infusi, tinture e cataplasmi.

Le capacità curative della consolida maggiore sono dovute a diversi principi attivi contenuti al suo interno. Il più importante è di sicuro l’allantoina, che stimola la rigenerazione dei tessuti, poi seguono tannini e mucillagini dall’azione lenitiva e calmante.

E’ possibile trovare rimedi naturali e cosmetici già pronti a base di questa pianta. In commercio ci sono creme, pomate, tisane già pronte e collutori da utilizzare in base al tipo di problema da risolvere. Gli sciacqui orali sono indicati specialmente in caso di stomatiti e afte gengivali.

Come tutte le piante, tuttavia, anche la consolida maggiore presenta diverse controindicazioni. E’ assolutamente da evitare in gravidanza, allattamento e nei bambini, inoltre, è bene non eccedere con l’uso interno sotto forma di decotti e tisane poiché contiene alcune tossine pericolose per il fegato.

Ma la natura ci viene incontro con tantissimi rimedi naturali. Scopri ad esempio l’agnocasto e le sue proprietà curative indicate specialmente per la salute della donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *