Basta sprechi, conserva al meglio le tue spezie
Non sprecare nulla, nemmeno gli ingredienti più semplici, impara a conservare al meglio le spezie in casa
Profumi e sapori in cucina senza sprechi
Che brutta sorpresa prendere le spezie per insaporire i piatti e scoprire che non hanno più lo stesso profumo e il sapore di quando erano nuove! Ma per evitare questo inconveniente bastano dei piccoli e semplici trucchi per conservarle al meglio in cucina.
Per prima cosa è meglio trasferirle in barattoli di vetro con tappo o in contenitori ermetici. Ovviamente i barattoli e i contenitori devono essere sempre ben puliti e asciutti per evitare la formazione di muffe. Inoltre occorre riporre le spezie al riparo dal calore, dalla luce e dall’umidità. E’ molto meglio conservare i barattoli in un mobiletto della cucina piuttosto che in uno scaffale. Lo stesso accorgimento vale anche per le erbe aromatiche.
Quando si acquistano le spezie, poi, è sempre preferibile comprarle intere e non macinate. Cannella, pepe, peperoncino, noci moscate e tante altre, infatti, conservano meglio il loro aroma se macinate al momento.
Per quanto riguarda le erbe aromatiche fresche, come ad esempio basilico, prezzemolo, ma anche sedano e finocchietto, invece, il consiglio è di sminuzzare le foglie e conservarle in bicchierini da posizionare direttamente in freezer, oppure in scatoline o nelle formine per il ghiaccio. Anche il pesto con il basilico è perfetto da congelare per conservarlo, si possono usare sempre i bicchierini o i contenitori per il ghiaccio.
E nei casi più disperati, come ad esempio le spezie scadute? Niente paura, ci sono tantissime idee di riciclo in cui usarle!