Input your search keywords and press Enter.

Conoscere e usare gli oli essenziali

Cosa sono gli oli essenziali? Scopriamo insieme come viene prodotto un olio essenziale e come può essere usato.

Ne sentiamo spesso parlare… ma cosa sono davvero gli oli essenziali? Quali sono i benefici che ne possiamo trarre nella vita quotidiana? Ecco come vengono creati gli oli essenziali e quali sono i principali usi di questi prodigiosi estratti.

Scopri di più sugli oli essenziali e sulle loro applicazioni pratiche!

Quando parliamo di oli essenziali ci riferiamo a sostanze pregiate, che vengono estratte dalle piante aromatiche. Questi sono anche detti oli eterici e non hanno nulla a che fare con gli oli vegetali solitamente utilizzati in cucina (olio di oliva o di semi); vengono però detti ‘oli’ in quanto hanno una densità inferiore a quella dell’acqua.

Si tratta di prodotti naturali che vengono ottenuti attraverso particolari processi di estrazione a cui le piante aromatiche vengono sottoposte. Sono tantissime le erbe e le piante da cui è possibile estrarre gli oli essenziali! Quando estratti, gli oli essenziali sono sostanze liquide, oleose, fortemente volatili e molto profumate (come la pianta di cui sono ‘figli’).

Gli oli essenziali possono essere utilizzati per tantissimi scopi nella vita di tutti i giorni: profumare il corpo, gli ambienti e il bucato; in cucina per aromatizzare, tè, dolci e pietanze; mescolati a oli vegetali per dar vita a oli per massaggio; al fine di allontanare gli insetti (come le zanzare!) e molto altro.

Ma questi oli sono anche fondamentali per l’Aromaterapia! Questa è un ramo della fitoterapia che utilizza gli oli essenziali misti ad altri elementi naturali nel tentativo di riequilibrare la sfera emotiva e psichica dell’individuo. L’aromaterapia non utilizza solo le proprietà volatili dell’olio essenziale, poiché – oltre a essere inalato – questo viene anche utilizzato a livello topico (mediante per esempio i massaggi).

Entra anche tu nel mondo degli oli essenziali! 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *