Come usare i coloranti naturali nei cosmetici e nei prodotti per la cura del corpo fatti in casa
Impariamo ad usare i coloranti naturali per creare in casa cosmetici belli da vedere oltre che utili e sicuri per la cura del corpo e dare un tocco in più alle nostre creazioni
Scegli i coloranti naturali e prepara i tuoi cosmetici
Creare in casa prodotti naturali è la via giusta per prendersi cura del corpo in maniera etica. Ma oltre che utili i cosmetici naturali possono essere anche belli da vedere grazie soprattutto all’uso di coloranti naturali.
In commercio esistono tantissimi tipi di coloranti, ma la maggior parte sono chimici e prodotti in laboratorio. Scopriamo invece quali sono i migliori coloranti naturali e come usarli nelle formule cosmetiche.
I coloranti naturali più conosciuti sono:
- miche
- ossidi
- ocre
Gli ossidi e le miche sono disperdibili nelle miscele di polveri e in sospensione in creme, lozioni e saponi. Le ocre, invece, sono disperdibili in soluzione acquosa, gel, creme, latti e saponi.
Ognuno di questi coloranti ha una solubilità diversa, per questo possono essere distinti ancora in coloranti solubili in acqua e coloranti solubili in grassi. In base a questa caratteristica ci sono coloranti più adatti a seconda delle ricette che stiamo preparando. I prodotti solubili in acqua sono i più indicati per shampoo, bagnoschiuma e saponi, mentre quelli solubili in grassi sono perfetti per creme, burri, e oli.
Per evitare di tingere troppo la pelle con creme e cosmetici i coloranti vanno usati in maniera moderata, mentre per i prodotti di make up si può osare di più fino alla gradazione desiderata.
Ma per creare in casa cosmetici sicuri e bio occorre scegliere tutte materie prime naturali: scopri allora tutto ciò che c’è da sapere sui conservanti naturali e come utilizzarli al meglio per mantenere a lungo le tue preparazioni.