Mai più alito cattivo con il collutorio disinfettante fai da te a base di ingredienti naturali
Scegli la protezione naturale per la tua bocca e prepara il collutorio rinfrescante homemade a base di ingredienti delicati che disinfettano senza aggredire le mucose
Collutorio fai da te, preparalo così
Spazzolare bene i denti non basta, per una pulizia completa occorre utilizzare anche il filo interdentale e il collutorio. Proprio a proposito di collutori, in commercio ne esistono tantissime tipologie, ma si può anche preparare in casa in modo facile e veloce.
Ecco quindi gli ingredienti necessari per preparare il tuo collutorio homemade:
- 200 ml di acqua bollita
- 1 cucchiaino di fiori di malva
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
La formulazione è davvero facilissima. Basta mescolare insieme gli ingredienti e lasciare riposare il composto per almeno 20 minuti per lasciare che la malva e il finocchio rilascino le loro proprietà.
Una volta trascorso il tempo necessario per l’infusione bisogna filtrare e trasferire il liquido in una bottiglietta di vetro. Il collutorio fatto in casa si conserva per due o tre giorni in frigorifero ed è perfetto ad ogni età.
L’azione lenitiva della malva guarisce le infiammazioni alle gengive, mentre il finocchio rinfresca la bocca e la lascia gradevolmente profumata a lungo. Rispetto ai collutori commerciali il sapore di quello casalingo è più delicato e l‘assenza di alcol lo rende ideale anche per i più piccoli e le donne in gravidanza.
Si utilizza esattamente come un prodotto acquistato risciacquando la bocca dopo aver spazzolato i denti e sputando il liquido. Pur trattandosi di un prodotto naturale è assolutamente sconsigliata l’ingestione e non va utilizzato in caso di lesioni della bocca e patologie a carico dei denti.
E se il freddo e il vento ti hanno lasciato naso arrossato e screpolato prova subito l’impacco lenitivo naturale fai da te!